Innogest, Intesa Sanpaolo e F3F investono 1,7 milioni in Newronika

Innogest sgr, con un team guidato da Claudio Rumazza (nella foto) insieme ad Atlante Ventures, fondo del Gruppo Intesa Sanpaolo, e F3F, la società di investimento di Laura Iris Ferro, puntano sul settore medicale investendo 1,7 milioni di euro in Newronika, startup innovativa specializzata nelle terapie di neuromodulazione.

La società, spin-off della Fondazione IRCCS Ca’ Granda di Milano e dell’Università degli Studi di Milano, nasce dalla ricerca del prof. Alberto Priori, pioniere nelle metodiche di neurostimolazione del sistema nervoso centrale, e di Lorenzo Rossi, PhD in bioingegneria e imprenditore alla sua seconda startup.

In particolare, Newronika ha sviluppato una tecnologia innovativa e brevettata per la stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation o DBS) per il trattamento di pazienti affetti da malattia di Parkinson con un sistema di retroazione conosciuto come “closed loop”. Questo sistema è capace di registrare l’attività cerebrale del paziente e modulare in tempo reale la neurostimolazione, sulla base delle fluttuazioni del Parkinson e dunque in funzione delle condizioni del paziente in ciascun momento della giornata.

 Ad oggi Newronika ha completato un primo studio di feasibility e safety sull’uomo, che ha coinvolto 17 pazienti, i cui risultati sono in corso di pubblicazione. La società prevede di utilizzare il round di investimento raccolto per continuare gli studi clinici e finalizzare lo sviluppo del dispositivo impiantabile nella sua versione finale, per procedere poi con il completamento del percorso clinico regolatorio.

 

Noemi

SHARE