INTESA, GILLI A CAPO DELLA NUOVA UNITA’ DI BUSINESS CAPITAL LIGHT BANK
Intesa Sanpaolo ha costituito l'unita' di business Capital Light Bank, che sarà guidata da Giovanni Gilli (nella foto). Lo rende noto la Banca con un comunicato, specificando che la neo nata unità nasce con l'obiettivo di estrarre valore dalle attività non core e liberare risorse al servizio della crescita e gestirà la riduzione di un significativo stock di attivi non funzionale al core business della Banca. In particolare l'unità gestirà crediti non performing, immobili di cui si è rimpossessata, unità di business in dismissione, partecipazioni gestite in ottica di cessione e portafogli di attività non rispondenti alle linee di sviluppo del Piano d'Impresa per un totale di 46 miliardi.
«Le competenze specialistiche concentrate all'interno della nuova unità di business – spiega una nota della banca – permetteranno inoltre alla Capital Light Bank di fungere da service per le altre strutture del gruppo, con particolare riguardo a specifiche aree di attività come il recupero crediti e la gestione di asset costituiti a garanzia».
Giovanni Gilli fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo dal 2002. A lui faranno capo la direzione centrale recupero crediti, affidata a Stefano Marchetti, la direzione partecipazioni, nella quale confluiranno le partecipazioni finanziarie non strategiche, affidata a Flavio Gianetti, la direzione strategies and solutions, affidata a Carlo Francesco Viola e la direzione pianificazione e controllo affidata a Luca Bocca. Il responsabile della Clb, inoltre, sovrintenderà alla gestione della controllata RE.O.CO, affidata a Carlo Stocchetti.