Intesa Sanpaolo Casa apre a Padova la prima agenzia veneta

Apre a Padova, in via VIII Febbraio, la prima agenzia di Intesa Sanpaolo Casa, la nuova realtà del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla mediazione e intermediazione immobiliare guidata dal direttore generale Anna Carbonelli.

Il mercato immobiliare italiano, ha rilevato il centro studi della banca, ha consolidato la ripresa anche nel quarto trimestre del 2015, registrando un tasso di crescita, riferito al totale delle compravendite, del 9,4%. Dallo studio di Intesa Sanpaolo è emerso anche che le condizioni sono favorevoli per la ripresa del mercato degli immobili residenziali, supportata dal miglioramento del clima di fiducia delle famiglie, i progressi sul fronte occupazionale, la crescita del reddito disponibile, le condizioni creditizie distese e i tassi di interesse molto bassi.

In particolare, nei primi mesi del 2016 è proseguita la ripresa dei finanziamenti alle famiglie per acquisto abitazioni. La crescita delle nuove erogazioni di mutui residenziali sta trainando l’aumento dello stock complessivo di prestiti alle famiglie, che a marzo ha segnato una variazione dell’1,1% a/a. Tali dinamiche sono favorite da tassi d’interesse sui nuovi mutui per acquisto abitazioni giunti ai minimi di sempre, pari a circa 2,7% per il tasso fisso e a 1,9% per il tasso variabile.

In questo contesto, nel 2015 la ripresa delle compravendite di abitazioni ha acquistato forza e parallelamente si è registrata una stabilizzazione dei prezzi nel 2° semestre rispetto al primo. Inoltre, vi è una riduzione del tempo medio di vendita dell’immobile, a 8,6 mesi nel 1° trimestre 2016 (da 9,8 mesi un anno prima) e dello sconto di prezzo rispetto alle richieste iniziali del venditore (al 13,8%, era 15% nel 1° trimestre 2015).

In particolare, Padova e la sua provincia sono state caratterizzate da una maggiore intensità di nuova edificazione, di invenduto e di sofferenze, circa un quarto dell’intero Veneto. Dal 2014 ci sono stati segnali di ripresa, segnati ad esempio dall’incremento degli atti di compravendita: 2014 +9% (Veneto + 4,5%); 2015 + 12% (Veneto + 10,5%).

Nel 2015 l’erogazione di mutui immobiliari in provincia di Padova è cresciuta del 60% rispetto all’anno precedente.

SHARE