Intesa Sanpaolo partecipa al finanziamento a favore di Stockholm Exergi per un impianto di stoccaggio di CO₂
La Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, guidata da Mauro Micillo (in foto), ha partecipato, insieme a un pool di banche internazionali, a un finanziamento di oltre 700 milioni di euro a favore di Stockholm Exergi per la realizzazione di Beccs Stockholm, uno dei più grandi impianti al mondo per la cattura e lo stoccaggio permanente della CO₂ biogenica. Nell’operazione, la Divisione IMI CIB ha agito in qualità di sole global coordinator e sole bookrunner confermando il ruolo del gruppo guidato dal ceo Carlo Messina, nel finanziamento di iniziative strategiche per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.
IL PROGETTO
La costruzione dello stabilimento, che sorgerà nei pressi di Värtaverket a Stoccolma, partirà immediatamente con l’obiettivo di renderlo operativo entro il 2028. Una volta completato, sarà in grado di catturare e immagazzinare fino a 800mila tonnellate di CO₂ all’anno. Stockholm Exergi è la più grande compagnia energetica di Stoccolma, che fornisce riscaldamento, elettricità e servizi di gestione dei rifiuti a oltre 800mila residenti attraverso una rete di teleriscaldamento di 3.000 km. La società è controllata dalla Città di Stoccolma e da Ankhiale, un consorzio formato dai maggiori fondi pensione europei.
“Questo finanziamento rappresenta un passo importante nella realizzazione di uno degli impianti più avanzati al mondo per la cattura e lo stoccaggio della CO₂ biogenica. Siamo orgogliosi di supportare Stockholm Exergi in un progetto che avrà un impatto significativo nella lotta contro il cambiamento climatico, contribuendo concretamente alla transizione energetica globale. Intesa Sanpaolo conferma il suo ruolo consolidato di partner strategico per progetti di rilevanza globale che rispondono alle sfide ambientali e al bisogno di soluzioni energetiche più sostenibili. La collaborazione con attori internazionali e l’adozione di tecnologie all’avanguardia sono essenziali per il successo di iniziative come Beccs Stockholm”, ha dichiarato Nicola Doninelli, responsabile Distribution Platforms & GTB della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo.
La tecnologia alla base dell’impianto, Bio-CCS, cattura l’anidride carbonica biogenica prima che raggiunga l’atmosfera e la immagazzina in modo permanente nella roccia. Questo processo genera emissioni negative, poiché l’anidride carbonica viene rimossa dal ciclo biogenico. Le emissioni negative permanenti rappresentano uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici.