venerdì 29 mag 2020
HomeCorporate Finance/M&AIntesa Sanpaolo Vita acquisisce controllo di RBM Assicurazione Salute

Intesa Sanpaolo Vita acquisisce controllo di RBM Assicurazione Salute

Intesa Sanpaolo Vita acquisisce controllo di RBM Assicurazione Salute

Intesa Sanpaolo Vita (nella foto l’ad Nicola Maria Fioravanti) ha acquisito dal gruppo RBHold della famiglia Favaretto, il 50% +1 azione di RBM Assicurazione Salute. Il prezzo è di 325 milioni di euro pagati per cassa.

Nell’operazione RBH si è avvalsa dell’assistenza di KPMG Corporate Finance in qualità di advisor finanziario
mentre Intesa Sanpaolo Vita è stata assistita da Deloitte.

La banca ha previsto inoltre un piano di incremento della partecipazione fino al 100% del capitale, in modo progressivo dal 2026 al 2029, che avverrà a un prezzo di acquisto determinato in base al raggiungimento di obiettivi di crescita prestabiliti, secondo una formula mista patrimoniale e reddituale.

Con questa operazione – autorizzata dall’IVASS lo scorso 16 aprile – Intesa rafforza significativamente il proprio posizionamento nel business Salute, cresciuto in Italia del 9,3%  nel periodo 2015-19 e con ulteriori prospettive di espansione per i prossimi anni.

La nuova Compagnia, che prenderà il nome di “Intesa Sanpaolo RBM Salute”, vede la conferma di Marco Vecchietti nel ruolo di amministratore delegato e direttore generale della Compagnia assicurativa nel ramo malattia che conterà 577 milioni di premi e una quota di mercato del 18,0%. Intesa Sanpaolo RBM Salute si rivolgerà sia alla clientela tradizionale di RBM Assicurazione Salute (fondi sanitari, aziende ed enti pubblici), sia alla clientela retail e imprese della banca.

La Divisione Insurance del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha spiegato la banca in una nota, beneficerà di fattori di crescita fra i quali il canale diretto della nuova Compagnia, lo sviluppo del modello distributivo della bancassicurazione, verso la clientela
small – medium corporate e retail e la costituzione di un’Agenzia assicurativa per la vendita di prodotti personalizzati, dedicati principalmente alla clientela mid e large corporate.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.