Invest Italy SIM (First Capital) rileva Value Track e nasce Value Track SIM

La holding First Capital, specializzata in investimenti di Private Investments in public equity e di private equity quotata su Euronext Growth Milan, ha perfezionato l’acquisizione, tramite Invest Italy SIM, del 100% del ramo operativo di Value Track, boutique indipendente con focus sulle pmi che fornisce servizi di advisory in materia di corporate finance, capital markets, equity e debt research, a supporto di operazioni di finanza straordinaria. First Capital continua a detenere la maggioranza della SIM (57,5% del capitale); i manager Marco Greco (a destra nella foto), amministratore unico di Value Track, e Luca Di Liddo (a sinistra nella foto), amministratore delegato della SIM, vengono a detenere una partecipazione rispettivamente del 25% e del 10% del capitale della SIM. Marco Greco affiancherà Luca Di Liddo in qualità di co-ceo della SIM.

GLI ADVISOR

Invest Italy SIM e First Capital sono state assistite da Herbert Smith Freehills Studio Legale per gli aspetti legali dell’operazione. I profili regolamentari dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Galante e Associati.

Value Track è stata assistita dallo Studio Masotti Cassella per gli aspetti legali e dallo Studio Faraone per gli aspetti finanziari e fiscali.

I DETTAGLI

L’operazione consente ad Invest Italy SIM di ampliare la propria operatività accelerando il raggiungimento dell’obiettivo di diventare punto di riferimento per le pmi italiane di qualità, in tema di collocamenti azionari, di gestione dei rapporti con investitori e mercato post quotazione.

Invest Italy SIM è stata ridenominata Value Track SIM per valorizzare marchio, reputazione e le consolidate relazioni con importanti controparti domestiche ed internazionali costruite negli anni da Value Track.

La SIM ha acquisito il ramo operativo di Value Track mediante un corrispettivo in parte in denaro ed in parte con azioni Invest Italy SIM di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale liberato in natura.

I COMMENTI

Luca Di Liddo, amministratore delegato di IISIM, ha commentato: “Questa operazione ci permette di scalare molto più velocemente lo startup della SIM garantendoci la possibilità di offrire, sin da subito, un’offerta completa, chiavi in mano a beneficio delle PMI che si affacciano al mercato dei capitali. Con la nascita ufficiale di Value Track SIM, da oggi sul mercato esiste un nuovo operatore integrato in grado di offrire alle PMI un servizio di assistenza chiavi in mano personalizzato e, agli investitori italiani ed esteri, l’accesso ai contenuti unici ed esclusivi dell’ufficio studi di Value Track”.

Marco Greco, amministratore unico di Value Track, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con i professionisti di Invest Italy SIM e partecipare all’avvio di questo ambizioso progetto promosso dal gruppo First Capital. L’operazione, infatti, non solo valida il lavoro di questi anni del team di Value Track ma apre a nuove e significative opportunità di crescita e sviluppo a beneficio delle PMI, degli Investitori e del mercato finanziario nel suo complesso.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE