Investcorp acquisisce Epipoli da Bregal Milestone, assistiti da UBS e Clearwater
Investcorp, società di gestione di investimenti alternativi a livello mondiale, ha acquisito Epipoli, player italiano abilitatore di pagamenti alternativi in rapida crescita a livello internazionale, dal fondo di private equity Bregal Milestone e dal fondatore e ceo di Epipoli Gaetano Giannetto, che rimarrà azionista di minoranza significativo e continuerà a guidare la società.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Epipoli e Bregal Milestone sono stati assistiti da UBS in qualità di exclusive financial advisor, con un team coordinato da Tommaso Poletto (in foto a sinistra) e composto da Yasser Abouabid (in foto al centro), Tommaso Pazienza ed Edoardo Bianchi.
I venditori sono stati inoltre assistiti dagli studi PedersoliGattai e Alma LED per tutti gli aspetti contrattuali legati all’operazione, oltre a PwC nell’attività di vendor due diligence finanziaria e fiscale – con un team guidato dal partner Luca Faieta e composto da Francesco Muscari Tomajoli, Davide Rozzato, e Alessio Lucrezio. PwC TLS assistito i venditori in merito ai profili fiscali dell’operazione.
Roland Berger nell’attività di vendor due diligence commerciale, Cappelli RCCD nell’attività di vendor due diligence legale ed Endava nell’attività di vendor due diligence tech.
Investcorp è stato assistito da Clearwater come financial advisor, con un team composto da Marco Morfino (in foto a destra), Stefano Goldberg e Chiara Rasenti.
L’acquirente è stato inoltre assistito da ADVANT Nctm per tutti gli aspetti contrattuali dell’operazione e nelle attività di due diligence legale e fiscale, EY nell’attività di financial due diligence e Hogan Lovells nell’attività di due diligence in ambito regolatorio.
Nel reperimento del finanziamento, Investcorp è stato assistito da Fineurop Soditic.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Con sede a Milano, Epipoli è stata fondata da Gaetano Giannetto nel 2000 e ha sviluppato il più grande programma CRM e di engagement in Italia, con oltre 6 milioni di consumatori. Ha introdotto in Italia le Gift Card nel 2006 e ha lanciato la prima Mastercard prepagata in vendita nella grande distribuzione in Italia nel 2012, consolidando la posizione di leader nel mercato. Oggi, la società lavora con milioni di clienti, migliaia di distributori e centinaia di retailer, con competenze uniche nel retail ed un fatturato di circa 400 milioni di euro.
Epipoli opera nel business dei pagamenti, nei sistemi di reward per i dipendenti e nei servizi di engagement dei clienti. Investcorp aiuterà la società ad accelerare ulteriormente i suoi piani di crescita e a supportare lo sviluppo della propria piattaforma di pagamenti e servizi per ampliare l’offerta a livello internazionale.
Dall’investimento iniziale di Bregal Milestone nel 2019, Epipoli ha avuto un percorso di crescita trasformativo, consolidando progressivamente la propria leadership in un mercato di riferimento ampio e in rapida crescita, incrementando al contempo i ricavi lordi di quattro volte e completando tre acquisizioni in Italia e Svizzera.