Investindustrial cede la partecipazione in Natra, produttore di cioccolato
World Confectionery Group S.à r.l., società di investimento a gestione indipendente di Investindustrial VI L.P., ha raggiunto un accordo per la vendita della sua partecipazione in Natra S.A. ai fondi gestiti da Capvest. Il closing è soggetto alle consuete approvazioni e previsto nel quarto trimestre del 2022.
Fondata nel 1943, Natra è uno dei principali attori globali indipendenti nell’industria del cacao e opera lungo tutta la catena del valore dagli ingredienti del cioccolato (derivati del cacao e coperture). L’azienda è un puro produttore B2B principalmente per rivenditori internazionali e grandi multinazionali alimentari. Natra ha un’impronta manifatturiera globale con 6 stabilimenti in Spagna (2), Francia (1), Belgio (2) e Canada (1) e impiega oltre mille professionisti con una forte attenzione alla ricerca e sviluppo per fornire soluzioni su misura ai propri clienti. Natra prevede di generare vendite nel 2022 di circa 500 milioni di euro.
Dall’ingresso di Investindustrial, sono state implementate una serie di azioni di creazione di valore per portare Natra al livello successivo, tra cui internazionalizzazione, sostenibilità, catena di approvvigionamento, digitalizzazione e miglioramenti dell’efficienza. Sono stati effettuati investimenti significativi nell’impronta manifatturiera di Natra e per rafforzare ulteriormente la strategia della divisione consumatori attraverso l’innovazione, l’eccellenza commerciale e il percorso verso il mercato.
Natra sta procedendo bene verso i suoi obiettivi di sostenibilità implementando una tabella di marcia per il 2025 con investimenti specifici in efficienza energetica, trattamento delle acque reflue e riduzione dei rifiuti; concentrandosi su salute e sicurezza rafforzando team dedicati, sensibilizzazione, procedure e sistemi di gestione e rendicontazione, e aumentando l’attenzione e la cultura sulla sicurezza alimentare, aumentando la soddisfazione dei clienti e armonizzando e digitalizzando i sistemi di sicurezza e qualità alimentare, nonché obiettivi di tracciabilità aumentati lungo la catena di approvvigionamento (ad es. , il 40% delle fave di cacao sostenibili proviene dall’obiettivo di diventare il 100% entro il 2025; il 100% da olio di palma sostenibile; oltre il 90% degli imballaggi di carta proviene da foreste “sostenibili”; il 90% da imballaggi riciclabili).
La strategia di successo ha consentito a Natra di fornire una solida performance finanziaria e una crescita internazionale, con un’eccellente resilienza del business durante la pandemia.
Andrea C. Bonomi, presidente dell’industrial advisory board di Investindustrial, ha commentato: “Durante la proprietà di Investindustrial, Natra si è affermata come uno dei leader mondiali del mercato dei prodotti di cioccolato a marchio del distributore. La direzione e tutti i dipendenti di Natra hanno svolto un ottimo lavoro per raggiungere questo obiettivo, anche durante una pandemia. Investindustrial è stata in grado di portare la sua significativa esperienza nei settori del food & beverage e la leadership nella sostenibilità per accelerare l’attuazione del piano industriale”.
Dominique Luna Tudela, ceo di Natra, ha aggiunto: “Durante la proprietà di Investindustrial, abbiamo intrapreso un viaggio straordinario che ha portato l’azienda alla fase successiva di sviluppo, con investimenti significativi nella nostra impronta manifatturiera, aggiornamento delle capacità interne e implementazione di iniziative ESG leader del settore e rafforzare il nostro talento. Non vediamo l’ora di accelerare ulteriormente la nostra crescita con CapVest, che sarà un partner eccellente per supportare Natra nella prossima fase di sviluppo”.
Investindustrial è stata assistita da Citigroup Inc. e i consulenti legali sono stati Uría Menéndez. Bain & Company ed Ernst & Young hanno fornito assistenza commerciale, finanziaria e fiscale.