Investindustrial e i soci cedono a THOM Europe la partecipazione in Stroili

I fondi vendono lusso. Attraverso Accesible Luxury, i fondi Investindustrial, 21Investimenti, Wise e NB Renaissance, assieme a L Catterton (gruppo LVMH) e altri azionisti di minoranza, affiancati da Lazard, hanno raggiunto un accordo per la vendita di Stroili, brand italiano attivo nel settore retail della gioielleria.

Ad acquisire l’intero capitale di Stroili è THOM Europe, holding di Histoire d’Or, fra i primi retailer nella gioielleria in Francia e in Europa con 572 punti vendita, che ne sosterrà le ambizioni di espansione nel Vecchio Continente.

Per Lazard ha agito un team composto dal managing director Michele Marocchino (nella foto) e Stefano Cappello.

Investindustrial ha investito in Stroili nel 2006 e in questi 10 anni l’azienda ha portato avanti una serie di attività come il lancio di nuovi prodotti,la progressiva focalizzazione su quelli a marchio Stroili, investimenti per 130 miloni nel proprio network retail, un rifinanziamento della struttura del capitale ma anche l’integrazione verticale del modello operativo attraverso l’acquisizione del proprio distributore dedicato al canale wholesale. Negli anni il gruppo ha raggiunto una quota di mercato ipari al 42.2% (del mercato di catene di gioielleria).

Il closing dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni, incluse l’approvazione dell’autorità della concorrenza competente ed alcune attività di due diligence attualmente in corso, e dovrebbe perfezionarsi entro la fine del prossimo ottobre 2016.

Noemi

SHARE