venerdì 22 giu 2018
HomeCambi di PoltronaSergio Buonanno nuovo amministratore delegato di Invitalia Ventures

Sergio Buonanno nuovo amministratore delegato di Invitalia Ventures

Sergio Buonanno nuovo amministratore delegato di Invitalia Ventures

Il consiglio di amministrazione ha nominato Sergio Buonanno (nella foto) amministratore delegato di Invitalia Ventures, la sgr del gruppo Invitalia che gestisce il fondo “Italia Venture I”, prendendo il posto di Salvo Mizzi.

Buonanno ha iniziato la sua carriera nel 1997 in Enel, prima nella divisione ricerca e sviluppo, poi, dal 2000 al 2002, come investment manager in Enel Capital. Successivamente ha ricoperto diverse posizioni manageriali nel medesimo gruppo: tra il 2002 e il 2005 è stato manager nel team di m&a di Enel e tra il 2006 e il 2007 ha coordinato, in qualità di responsabile pianificazione organizzazione e sviluppo risorse, il processo di riorganizzazione della divisione mercato.

Negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di responsabile di team di investimento e gestore di fondi chiusi in alcune sgr e in particolare dal 2007 al 2010 è stato managing director di AlAdInn Ventures, fondo regionale di venture capital gestito da Friulia SGR, e dal 2010 al 2017 managing director di IDeA Efficienza Energetica e sviluppo sostenibile, fondo di growth capital gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, una delle principali piattaforme in Italia dedicate alla gestione di fondi di private equity e private debt.

Invitalia Ventures è la sgr del gruppo Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del ministero dell’Economia. Gestisce il fondo «Italia Venture I» destinato ad investimenti in equity in PMI e startup innovative, operando in co-investimento con operatori privati nazionali e internazionali. Dotato di 86,65 €/MLN, il fondo conta importanti sottoscrittori come il Ministero dello Sviluppo Economico, la Banca Europea per gli Investimenti, il gruppo Cisco, la Fondazione bancaria di Sardegna e il gruppo Metec.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.