Ipi emette un bond da 30 milioni di euro
Il consiglio di amministrazione di Ipi, società di servizi immobiliari indipendenti del mercato e investment company con patrimonio immobiliare proprio, ha deliberato l’emissione di un bond non subordinato, non garantito, non convertibile e della durata di 7 anni per un ammontare massimo di 30 milioni di euro (30.000 obbligazioni del valore nominale di euro 1.000 ciascuna). Il prestito sarà quotato su Borsa Italiana e offerto in sottoscrizione sia a investitori retail sia a investitori professionali.
I DETTAGLI
I proventi rivenienti dall’emissione saranno utilizzati per finanziare lo sviluppo di progetti immobiliari tra cui quello relativo all’ex palazzo Rai in Torino. L’obbligazione consentirà inoltre di finanziare lo sviluppo della società del gruppo preposta alla gestione alberghiera ed extra-alberghiera, consentendo di acquisire la gestione di nuove strutture; ma servirà anche al rifinanziamento di alcune esposizioni, evitando di dover anticipare la dismissione di alcune unità immobiliari rispetto alle tempistiche di dismissione ritenute più razionali.
Le obbligazioni matureranno un tasso di interesse lordo annuo variabile pari all’Euribor 12 mesi, maggiorato di 500 punti base (5%). Il tasso di Interesse non potrà in ogni caso essere inferiore al 7% lordo. Il pagamento degli interessi sarà effettuato su base annua in via posticipata e cioè alla scadenza di ogni 12 mesi a partire dalla data di godimento, ossia il 22 settembre di ogni anno. La prima data di pagamento degli Interessi sarà il 22 settembre 2026.
“Questa operazione rafforza la struttura finanziaria del gruppo e accelera la realizzazione dei nostri progetti di sviluppo, in particolare nella rigenerazione urbana e nei servizi ad alto valore aggiunto”, spiega Paolo Benedetto, direttore generale di Ipi.