Irca, confermata l’acquisizione di Anastasi: gli advisor
Come già anticipato da Financecommunity, Advent International, nell’ambito del progetto di investimento nel settore degli ingredienti alimentari avviato con Irca, ha siglato un accordo per l’acquisizione del gruppo Anastasi dalla famiglia Anastasi, che continuerà a guidare l’azienda e sarà inoltre un importante investitore del nuovo gruppo combinato, controllato da Advent International.
I termini della transazione non sono stati resi noti.
Il gruppo Anastasi
Fondata nel 1972 e con sede a Bronte (Catania), Anastasi è un’azienda italiana leader nel settore degli ingredienti semilavorati a base di pistacchio. Oggi è presente in oltre 30 paesi nel mondo con un portafoglio prodotti che rappresenta appieno la tradizione italiana e comprende pistacchio sgusciato, pistacchio pelato, granella di pistacchio, farina di pistacchio e pasta di pistacchio.
I prodotti Anastasi sono altamente complementari al portafoglio di Irca e la combinazione rafforza l’offerta “one-stop-shop”, espandendo il vasto assortimento di ingredienti ad alto valore aggiunto in interessanti segmenti di mercato.
Andrea Anastasi, amministratore delegato di Anastasi, commenta: “Grazie al supporto di uno dei maggiori operatori di private equity a livello globale, Advent International, svilupperemo i nostri progetti con una visione sempre più internazionale e con l’integrazione nel gruppo Irca potremo attuare grandi sinergie industriali. Siamo veramente onorati di far parte di questo gruppo. Sono molto contento di poter continuare a guidare Anastasi, allargando gli orizzonti dell’azienda e lavorando con partners di altissimo livello per rafforzare la nostra posizione a livello mondiale.”
Massimo Garavaglia, amministratore delegato di Irca, commenta: “Siamo orgogliosi di collaborare con Anastasi e diamo loro il benvenuto all’interno del nostro gruppo. Riteniamo ci sia forte potenziale di crescita nel mercato degli ingredienti a base di pistacchio”.
Francesco Casiraghi, managing director di Advent International, commenta: “Siamo entusiasti di accogliere anastasi nel gruppo Irca. Da tempo ammiriamo il lavoro svolto con passione dalla famiglia Anastasi, portando l’azienda a diventare il leader europeo negli ingredienti a base di pistacchio. L’acquisizione di Anastasi rappresenta un tassello importante all’interno del nostro progetto volto a sviluppare una piattaforma internazionale nel settore degli ingredienti alimentari”.
La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2022.
GLI ADVISOR

Houlihan Lokey, guidata da Matteo Manfredi (in foto a sinistra) e Tommaso Lillo (in foto in alto a destra), ha agito da advisor finanziario di Anastasi, con un team composto da Alessandro Pallotta (vice president), Gianpaolo Sforzin (analist), Andrea Piccini (analist).
Vitale & Co, guidata da Alberto Gennarini (in foto in alto a sinistra), ha agito da advisor finanziario di Irca.