Iren rinnova il programma di Emtn fino a 5 miliardi di euro. Gli advisor

Iren ha aggiornato il programma di emissioni obbligazionarie denominato “€5,000,000,000 Euro Medium Term Note Programme”.

Mediobanca ha agito in qualità di arranger e, insieme a Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo
(Divisione IMI CIB)
e Unicredit, in qualità di dealer. Legance ha assistito Iren, mentre Gianni & Origoni ha affiancato l’arranger e i dealer.

I DETTAGLI

Costituito nel 2015, il programma prevede l’emissione di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili, da collocare esclusivamente presso investitori istituzionali, fino a un ammontare massimo pari a 5 miliardi di euro. Per la prima volta, il prospetto di base relativo al programma è stato approvato dalla Consob e si prevede la quotazione dei prestiti obbligazionari emessi nell’ambito del Programma sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT), gestito da Borsa Italiana.

Il programma Emtn ha ricevuto il giudizio “BBB” da parte delle agenzie di rating Fitch Ratings e S&P Global Ratings.

L’operazione si inserisce nella strategia aziendale volta a rafforzare la presenza sul mercato obbligazionario: attualmente il Gruppo ha in circolazione bond senior per un ammontare complessivo di 3,5 miliardi di euro, inclusi sei green bond, in linea con gli obiettivi Esg del Gruppo, oltre all’emissione, a gennaio 2025, del primo bond ibrido da 500 milioni di euro.

IL COMMENTO

“Il rinnovo del programma EMTN, per la prima volta approvato da Consob e quotato sul MOT è un passo importante per la nostra società, perché ci consentirà di raccogliere nuovi capitali sui mercati finanziari in maniera ancora più efficiente. Questo per realizzare gli investimenti industriali del nostro piano. L’operazione è in linea con la strategia finanziaria di privilegiare gli strumenti obbligazionari ed in particolare i finanziamenti di tipo sostenibile, che oggi sono pari circa al 90% del debito totale”, dichiara Luca Dal Fabbro (in foto), presidente esecutivo di Iren.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE