Italcementi chiude la cessione di asset in attesa dellOpa
Nell’ambito degli accordi sottoscritti tra la controllante Italmobiliare e il gruppo tedesco HeidelbergCement, Italcementi ha completato la cessione di alcuni «non-core assets» a favore di Italmobiliare. In particolare, come già annunciato al mercato in luglio, la società ha fatto sapere che venderà a Italmobiliare le partecipazioni detenute nel settore delle energie rinnovabili (Italgen), nel settore e-procurement (BravoSolution), oltre a un immobile nel centro di Roma. Il perfezionamento delle suddette cessioni è subordinato al closing dell’accordo fra Italmobiliare e HeidelbergCement.
Quanto ai conti 2015, che si è chiuso con un +3,5% dei ricavi consolidati a 4,3 miliardi di euro; il Mol correnteè sceso da 656,4 a 636,3 milioni; l’utile operativo si è assestato a 148,4 milioni contro i 234 milioni del 2014.
Il risultato netto è negativo per 69,3 milioni (la perdita 2014 è stata di 48,9 milioni). La crescita del cash flow operativo, che dopo gli investimenti realizzati segna un miglioramento di circa 218 milioni rispetto al 2015, permette di mantenere stabile l’indebitamento netto, che a fine anno si è attestato a 2.169 milioni. Il gruppo prevede per il 2016 un miglioramento della marginalità operativa sul 2015.