Italgas avvia la vendita di alcune attività dopo l’acquisizione di 2i Rete Gas

Italgas, a seguito della valutazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dell’idoneità dei potenziali acquirenti ricevuta in data odierna, procederà, all’aggiudicazione delle attività di distribuzione del gas nei seguenti 12 Atem: Bari 2, Barletta-Andria-Trani, Brescia 5, Campobasso, Frosinone 2, Massa Carrara, Padova 2, Padova 3, Pisa, Roma 5, Teramo, Viterbo. La vendita avviene in ottemperanza al provvedimento di AGCM che ha autorizzato l’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas.

Rothschild & Co è stato advisor sellside di Italgas con un team composto da: Alessandro Bertolini Clerici (partner, in foto); Tommaso Bricola (director); Edoardo Pasquotti (assistant director); Nicola Tana (associato); Jacopo Bettonte (analista).

Gli acquirenti, individuati all’esito di una procedura competitiva, sono: Ascopiave, Erogasmet, GP Infrastrutture, ATI tra Plures (gia Alia Servizi Ambientali), Estra e Centria. In totale saranno ceduti 247.000 PdR, le reti e gli impianti a servizio, il relativo personale e gli attivi funzionali alla gestione del servizio, per un corrispettivo complessivo di 253,1 milioni di euro.

Il perfezionamento delle operazioni di cessione, soggetto a usuali condizioni sospensive, è atteso nei primi mesi del prossimo anno. In tutti gli Atem oggetto della procedura, compresi quelli non aggiudicati, Italgas applicherà le misure previste dal suddetto provvedimento AGCM 31476.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE