Italian Wine Brands acquisisce svizzera Raphael Dal Bo, EV 13,4 mln franchi

Italian Wine Brands (Iwb)  ha acquisito il 100% della società svizzera Raphael Dal Bo (Rdb) sulla base di un valore d’azienda (enterprise value) pari a un massimo di circa 13,4 milioni franchi svizzeri.

L’azienda elvetica, si legge in un comunicato, controlla Raphael Dal Bo srl di Valdobbiadene. Iwb ha effettuato l’operazione tramite Provinco Italia.

Rdb faceva capo per il 90% a Raphael Dal Bo e per il restante 10% a Giuseppe Geronazzo.

Secondo gli accordi contrattuali, Provinco Italia ha corrisposto ai venditori 12,4 milioni franchi svizzeri. Dal Bo ha acquistato azioni Iwb per 2,9 milioni di franchi, divenendo azionista del gruppo vitivinicolo con una quota del 2,84% del capitale. La parte restante del prezzo concordato, ovvero un massimo di 2 milioni di franchi svizzeri, sarà liquidato entro il 31 marzo 2021; la somma verrà corrisposta a fronte dell’impegno di Dal Bo di acquistare azioni Iwb per un ammontare pari al 30% del prezzo.

Raphael Dal Bo, con sede a Riedikon (Zurigo) e filiale a Valdobbiadene (Treviso), è focalizzata nel segmento dei vini spumanti e frizzanti biologici, con i marchi di proprietà “Raphael Dal Bo”, “La vita è bella” e “Raffaello”. L’anno scorso ha realizzato vendite consolidate per 10,7 milioni di franchi.

Per il 2019, il fatturato aggregato pro-forma di Iwb – guidata dal presidente e amministratore delegato Alessandro Mutinelli (nella foto) – viene stimato indicativamente in circa 168 milioni di euro

Raphael Dal Bo manterrà la carica di amministratore delegato di Rdb, entrando nel cda di Provinco Italia.

Noemi

SHARE