Jefferies con LuisaViaRoma nell’accordo con Style Capital
LuisaViaRoma, e-tailer multibrand italiano, ha siglato un accordo di partnership con Style Capital, il fondo di private equity con sede a Milano specializzato in marchi di moda e lifestyle.
LuisaViaRoma è stata assistita da Jefferies, con un team internazionale guidato da Mauro Premazzi, Responsabile per l’Italia e per il settore lusso. E’ stata inoltre seguita da SLVB, PwC TLS, Studio Associato Bartolini Pieralli e KPMG.
Secondo i termini dell’accordo, Style Capital investirà un importo complessivo di 130 milioni di euro nella società, di cui una parte rilevante attraverso un aumento di capitale. Il nuovo capitale finanzierà la continua e rapida crescita di LuisaViaRoma nei suoi mercati principali, così come i suoi piani di espansione internazionale. Al termine dell’operazione, il Presidente e Ceo di LuisaViaRoma, Andrea Panconesi, manterrà una quota del 60%.
Fondata nel 1929 dalla famiglia Panconesi con l’apertura dell’omonimo concept store di Via Roma a Firenze, oggi LuisaViaRoma è un importante e-tailer multibrand italiano e uno dei principali operatori a livello globale nel settore del lusso digitale, con una crescita di circa il 30% l’anno. Con oltre 90 anni di esperienza nel settore, LuisaViaRoma è stato uno dei primi retailer multibrand ad aver creato una piattaforma e-commerce nel 1999, attirando un target giovane ed appassionato attraverso un approccio visionario e una serie di servizi esclusivi.
La vasta conoscenza del settore di Style Capital, le sue relazioni strategiche di lunga data con i brand internazionali ed il track record di investimenti di successo consentiranno a LuisaViaRoma di accelerare la sua crescita su scala globale. La società, infatti, consoliderà ulteriormente la propria leadership in Europa e amplierà la propria presenza a livello mondiale, con l’obiettivo di quotarsi in borsa.
Roberta Benaglia (nella foto), CEO di Style Capital, ha commentato: “Sono entusiasta di intraprendere questo percorso al fianco del management team di LuisaViaRoma e di contribuire a costruire il futuro del più importante e-tailer multibrand italiano e uno dei principali attori a livello internazionale.
LuisaViaRoma, grazie ad Andrea Panconesi e al suo team, è stata la prima azienda in Italia ad aver intuito l’importanza della distribuzione online nel settore della moda, creando una piattaforma digitale con un’attenta selezione dei brand.
Il nostro obiettivo è supportare i prossimi step per la crescita dell’azienda, rafforzando l’organizzazione interna e investendo sulla piattaforma tecnologica proprietaria per offrire un’esperienza di acquisto impeccabile”.