Kaleon avvia l’iter per la quotazione a Milano e Parigi

Kaleon, società riconducibile alla famiglia Borromeo e attiva nella gestione e valorizzazione di patrimoni artistici e naturali a vocazione turistica, ha avviato l’iter di quotazione su Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Paris, con un aumento di capitale fino a 17,25 milioni.

Il processo di quotazione vede coinvolti, tra gli altri: Equita sim come global coordinator ed Euronext Growth advisor per Milano, TP ICAP Europe come co-global coordinator e listing sponsor per Parigi, LCA come advisor legale, KPMG come revisore, Barabino & Partners per la comunicazione e NewCap per il mercato retail francese.

I DETTAGLI

Nata nel 1983 con il nome SAG, Kaleon gestisce siti iconici come Isola Bella, Isola Madre, il Parco Pallavicino, il Parco del Mottarone, la Rocca di Angera e i Castelli di Cannero, riaperti nel 2025 dopo un restauro decennale. Nel 2024 la società ha generato 21,7 milioni di euro di ricavi con una marginalità operativa intorno al 25%, oltre 1 milione di visitatori e un Cagr 2015-2024 del 10%.

La fascia di prezzo indicativa dell’azione è compresa tra 4 e 4,5 euro per azione, per una valutazione pre-money tra 40 e 45 milioni di euro. La società e L6A4 hanno assunto impegni di lock-up rispettivamente di 12 e 24 mesi. L’operazione punta a rafforzare la struttura finanziaria e sostenere l’espansione del portafoglio, con nuovi progetti culturali e turistici ad alto valore aggiunto.

Il management presenterà agli investitori il modello Kaleon, una piattaforma di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico che opera separatamente rispetto ai proprietari degli asset, garantendo efficienza di gestione e sviluppo industriale. L’obiettivo è ampliare il portafoglio – oggi incentrato sulle Terre Borromeo – e accelerare la crescita in Italia e all’estero.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE