Kilometro Verde emette un bond convertibile e punta alla quotazione in Borsa

Kilometro Verde, la più grande vertical farm d’Europa, che fa parte dell’ecosistema Elite di Euronext, ha emesso un prestito obbligazionario convertibile del valore di 11,3 milioni di euro, sottoscritto da investitori istituzionali. L’operazione è finalizzata a sostenere i piani di crescita dell’azienda e ha come obiettivo la quotazione in Borsa entro i prossimi due anni. Il prestito garantirà uno sconto per i sottoscrittori in caso di quotazione. Il mercato di quotazione non è ancora stato definito, e al momento si stanno vagliando varie opzioni a livello internazionale.

GLI ADVISOR

Per il bond, Kilometro Verde si è avvalsa di un team di advisor qualificati: Advant Nctm come legal advisor, Banca Valsabbina nel ruolo di banca agente e Broletto Corporate Advisory in qualità di financial advisor. Per quest’ultima, ha agito un team coordinato dal partner Rosario Sciacca e composto dal senior associate Paolo di Matteo e dall’associate Giovanna Delle Piane (in foto).

CHI E’ KILOMETRO VERDE

Kilometro Verde coltiva diverse varietà di insalata su oltre 27.000 metri quadrati di superfici indoor, utilizzando un modello di coltivazione idroponica completamente automatizzata, in ambienti chiusi e controllati, senza utilizzo di fitofarmaci. Il suo modello produttivo – sostenibile, scalabile e replicabile – consente di rigenerare anche aree dismesse, rendendo possibile l’agricoltura ovunque. L’insalata coltivata da Kilometro Verde è venduta con il brand Petali in 13 catene della GDO, tra cui Conad e Pam, e con il marchio Fior Fiore in Coop Italia.

La combinazione tra innovazione, shelf life estesa (fino a 15 giorni) e un sistema di coltivazione sostenibile e privo di agenti chimici ha intercettato una crescente sensibilità dei consumatori, che riconoscono alle insalate di Kilometro Verde un valore distintivo rispetto alla IV Gamma tradizionale.

Il raddoppio della capacità produttiva, grazie alla recente attivazione di una seconda sala operativa nello stabilimento di Verolanuova, accompagnerà una crescita attesa che riflette la forte domanda e la crescente attenzione del mercato verso soluzioni fresche, sostenibili e ad alto valore aggiunto.

IL COMMENTO

“Siamo molto orgogliosi della crescita di Kilometro Verde che in poco meno di due anni si è posizionata sul mercato come una realtà solida, di qualità e in costante crescita. Terminata la fase di start up puntiamo ora con determinazione al mercato dei capitali, di cui questo prestito obbligazionario rappresenta un primo passo. Il nostro obiettivo è continuare a crescere ampliando il nostro business sia sul territorio nazionale sia su scala internazionale rafforzando la nostra leadership nel settore delle vertical farm”, ha dichiarato Dario Micheli, membro del Cda di Kilometro Verde.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE