Kpmg e Akros con Banco Bpm pronto a cedere npl per 750 milioni

Banco Bpm accelera sulla cessione di un portafoglio di non performing loans.

Stando a quanto anticipato da Debtwire, il gruppo bancario guidato da Giuseppe Castagna (nella foto), affiancato dagli advisor Kpmg e Banca Akros, avrebbe avviato l’operazione – nome in codice Progetto Rainbow – che prevede la cessione di un portafoglio di 750 milioni di euro di npl.

Il portafoglio, riferisce MF Milano Finanza, sarebbe composto da una quarantina di crediti ipotecari.

Per Kpmg ha seguito l’operazione Giuseppe Latorre Head of KPMG Corporate Finance con Domenico Torini Associate Partner di KPMG. 

Le offerte non vincolanti sono attese in aprile e tra i potenziali interessati ci sarebbero i fondi Blackstone, Algebris, Apollo, Pimco, Tpg, Fortress, Goldman Sachs e Cerberus, ma il dossier potrebbe interessare anche a Bain Capital Credit, che è appena entro nel settore degli Npl in Italia comprando Heta Asset Resolution Italia, la bad bank di Hypo Alpe-Adria Bank.

Banco Bpm e Banco Popolare hanno venduto a oggi diversi portafogli di crediti unsecured. Lo scorso gennaio il gruppo aveva ceduto a Hoist Finance un portafoglio da 641 milioni di euro per circa 1.800 posizioni mentre nell’ottobre 2016 Hoist aveva acquisto da Banco Popolare un portafoglio di npl da 618 milioni tramite Marte spv. Nel complesso, come illustrato nella presentazione dei dati di bilancio a fine 2016, il gruppo nato dalla fusione tra la Banca Popolare di Milano e il Banco Popolare si è impegnato con la Bce a cedere 8 miliardi di euro nominali entro il 2019 e a fine 2016 ne aveva già ceduti per 1,7 miliardi (cioé il 21% del target).

SHARE