Tutti gli advisor nella partnership tra Fiera Milano e Fiera di Parma

Il consiglio di amministrazione di Fiera Milano, attiva in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato la finalizzazione dell’operazione strategica con Fiere di Parma avente ad oggetto una partnership volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare. Si ricorda che l’operazione verrà realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho, per un controvalore di c. euro 16,5 milioni. Le parti hanno definito che, a perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano deterrà inizialmente una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma.

GLI ADVISOR

KPMG, con un team guidato dai Partner Silvano Lenoci (nella foto a sinitra) e Maximilian Peter Fiani (nella foto al centro) e composto da Ernesto Guaragnella, Senior Manager, Vincenzo Maria Genito, Associate, e Guido Mazzoleni, Associate, ha supportato il CFO di Fiera Milano, Andrea Maldi ed il suo team Andrea Sozzi e Massimo de Tullio.

Deloitte ha assistito Fiere di Parma in qualità di financial advisor. Nel dettaglio Deloitte Financial Advisory ha seguito il deal con un team coordinato da Lorenzo Parrini (Partner, nella foto a destra) e composto da Virginia Bini (Director) e Gianluca Damiani (Assistant Manager).
Ai fini della due diligence sul ramo di azienda oggetto di conferimento, Fiere di Parma è stata assistita da Deloitte & Touche per gli aspetti contabili, con un team guidato da Valeria Brambilla (Partner) e composto da Nicol Bizioli (Manager), da Deloitte Legal con un team guidato e coordinato dall’avv. Andrea Martellacci (Partner) e composto dagli avvocati Niccolò Giusti (Manager), Virginia Barni (Associato) e Jelena Segovic (Junior Staff), che si sono occupati sia degli aspetti societari e di M&A, sia della due diligence legale sul ramo di azienda “TuttoFood”, e dagli avvocati Stefano Miniati (Partner) e Jessica Silla (Associato), che hanno curato gli ambiti giuslavoristici della due diligence.

Fiera Milano ha affidato la due diligence legale, fiscale e contabile su quest’ultima a PwC con un team
guidato da Monia Giustozzi.

I DETTAGLI

Le parti si pongono l’obiettivo di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da (i) “Tuttofood powered by Cibus” a Milano, che si posizionerà come evento di matrice internazionale che, oltre a supportare la filiera domestica, sarà il riferimento per una platea espositiva proveniente da tutti i paesi leader nelle produzioni agroalimentari, competendo così con le omologhe manifestazioni europee, e da (ii) “Cibus” a Parma, evento iconico per il Made In Italy alimentare di eccellenza e per i suoi territori. Grazie alle sinergie create tra Fiera Milano e Fiere di Parma, le Manifestazioni saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento, offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia.

L’operazione prevede inoltre che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma supportando i soci privati – ovvero Crédit Agricole Italia e Unione Parmense degli Industriali – e i soci pubblici – ovvero Comune e Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma e Regione Emilia-Romagna – nel valorizzare l’esecuzione del piano industriale delle Manifestazioni. L’Operazione prevede inoltre l’erogazione di servizi da Fiera Milano in favore di Fiere di Parma relativamente alla manifestazione “Tuttofood powered by Cibus”, che continuerà a tenersi presso il polo fieristico di Rho gestito da Fiera Milano.

Fiera Milano è attivo in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale gestendo il primo quartiere fieristico in Italia, nel corso del 2021 ha generato ricavi per euro 129,8 milioni, un EBITDA di euro 77,2 milioni e una disponibilità finanziaria netta di euro 47,4 milioni. Fiere di Parma è un operatore di primo piano nel mercato fieristico italiano, gestendo il quartiere fieristico di Parma, nel corso del 2021 ha generato ricavi per euro 32,4 milioni, un EBITDA di euro 10,6 milioni e una posizione finanziaria netta di euro 2,1 milioni.

L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Luca Palermo, ha commentato: “La nostra visione è ambiziosa: creare un sistema delle fiere italiane, coordinate tra loro, che mantenga l’attenzione al territorio ma diventi più forte ed attrattivo per gli operatori esteri. È il momento per far sì che le nostre filiere industriali trovino in Italia la loro casa e che siano sempre meno incentivate a rivolgersi a manifestazioni fieristiche estere. È in questa visione che si inserisce la partnership con Fiere di Parma, puntando a rafforzare il posizionamento internazionale congiunto in una filiera strategica come quella dell’agroalimentare, creando una manifestazione fieristica in grado di competere con le principali fiere europee, ponendosi come obiettivo quello di portare a “Tuttofood powered by Cibus” un numero sempre crescente di espositori e visitatori internazionali. Sebbene la creazione di un campione nazionale nel comparto fieristico agro-alimentare sia il principale scopo del progetto, non si esclude la possibilità di realizzare ulteriori sinergie tramite l’integrazione e il coordinamento comune dei portafogli degli eventi non Food di Fiera Milano e Fiere di Parma, proseguendo nella nostra ambizione di fare sistema con l’obiettivo di portare il Made in Italy nel mondo”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE