Kryalos completa la sesta acquisizione di crediti utp per da parte del fondo Keystone
Kryalos Sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12,5 miliardi di euro AuM, ha raggiunto attraverso Keystone, Fondo di Investimento Alternativo riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti unlikely-to-pay, una raccolta di oltre 770 milioni di euro grazie a una nuova acquisizione di crediti npe.
Si tratta della sesta ondata di acquisizione, la più grande a oggi eseguita dal Fondo, con un valore di circa 220 milioni di euro di GBV, che ha ad oggetto crediti npe verso principalmente pmi. Sono 22 gli istituti bancari italiani ed internazionali attualmente quotisti del Fondo.
GLI ADVISOR
Per la gestione degli aspetti legali legati alle operazioni, Kryalos SGR è stata assistita da Molinari Agostinelli Studio Legale, mentre Bird & Bird ha assistito la SGR con riferimento agli aspetti regolamentari. I crediti sono stati valutati da Rina Prime Value Services, anche esperto indipendente del fondo.
I DETTAGLI
La struttura del fondo è pensata per accogliere in futuro ulteriori acquisti, ai quali la sgr, con il supporto strategico e operativo di EY Studio Legale e Tributario, sta attivamente lavorando con una pipeline significativa che coinvolge anche nuovi istituti bancari. Questo dimostra la validità del modello di gestione di Kryalos, fra i principali player nel mercato italiano del real estate, e EY, attivo nel campo della revisione, consulenza, assistenza fiscale e legale, strategia e transaction.
“Questa nuova acquisizione rappresenta un passo significativo nella nostra strategia di crescita e consolidamento nel mercato dei crediti distressed e siamo soddisfatti perché le nuove masse da gestire sono state apportate da istituti finanziari già quotisti del Fondo a conferma della fiducia verso la nostra realtà e verso le competenze gestionali che possiamo mettere a disposizione insieme a EY. Il mercato dei crediti “unlikely to pay” presenta grandi potenzialità di crescita ulteriore e le istituzioni finanziarie stanno sempre più riconoscendo l’importanza di una gestione attiva e professionale di questi asset” ha affermato Alberto Lupi (in foto), senior managing director fund & credit management di Kryalos sgr.