mercoledì 18 set 2019
HomeCorporate BankingLa banca online francese per pmi e startup Qonto apre in Italia

La banca online francese per pmi e startup Qonto apre in Italia

La banca online francese per pmi e startup Qonto apre in Italia

Qonto, la neo banca 100% online dedicata a pmi e professionisti nata in Francia nel 2017, arriva in Italia. L’istituto, con due anni di vita, conta oggi oltre 40mila clienti, e nel 2018 ha gestito 3,5 miliardi di euro di transazioni.

I servizi forniti dalla banca sono pensati esclusivamente per rispondere alle specifiche esigenze di gestione finanziaria e contabile delle imprese piccole e medie, che in Italia sono la grande maggioranza, startup e partite Iva.

Secondo i più recenti dati Istat, infatti, in Italia nel settore industriale e in quello dei servizi operano circa 4,4 milioni di imprese con meno di 250 addetti, mentre dall’ultimo report trimestrale MiSE-Unioncamere-InfoCamere il numero di startup si avvia a superare quota 10.000 nei primi mesi dell’anno corrente.

L’apertura di Qonto in Italia si inserisce in un programma di internazionalizzazione che prevede l’avvio delle operazioni della società in diversi paesi europei, con l’obiettivo di consolidare il suo posizionamento in Europa, dove ha offerto un servizio B2B 100% online alle imprese e ai professionisti, nei prossimi mesi Qonto aprirà infatti la propria sede in Spagna e in Germania.

In Francia, dove la società è nata dall’idea di due giovani imprenditori (Alexandre Prot e Steve Anavi), che avevano sperimentato in prima persona le carenze delle tradizionali offerte bancarie durante la loro prima esperienza di startupper, Qonto ha raccolto 32 milioni di euro da investitori quali la Banca Europea per gli Investimenti, Valar Ventures (società fondata da Peter Thiel, il co-fondatore di PayPal) e Alven Capital, venture capital indipendente che ha lanciato numerose società.

Attualmente, il numero di risorse impiegate da Qonto è di 130 dipendenti, tra professionisti, sviluppatori e tecnici costantemente impegnati a rendere il servizio sempre più in linea con le esigenze del mercato, agile e flessibile.

Oltre alle normali operazioni (bonifici, addebiti diretti, ecc.), Qonto offre un conto corrente multi-utente e multi-carta, diverse tipologie di accesso e permessi di utilizzo e un sistema di auto-categorizzazione delle transazioni e di dematerializzazione delle note spese.

Inoltre, tra i servizi offerti da Qonto, c’è la possibilità di un accesso dedicato per il commercialista, per scaricare autonomamente movimenti del conto e fatture associate.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.