La Bei investe 21,65 milioni nel Fondo Italia Venture I
La Banca Europea degli Investimenti per la prima volta entra nel venture capital italiano e investe 21,65 milioni di euro nel Fondo Italia Venture I, gestito da Invitalia Ventures sgr.
L’investimento è stato sottoscritto oggi dal vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco (nella foto) e da Salvo Mizzi, amministratore delegato di Invitalia Ventures, sgr controllata da Invitalia, l’Agenzia del Governo guidata da Domenico Arcuri.
Con questa sottoscrizione, dopo quelle già registrate da MISE/Invitalia, dal gruppo americano Cisco, da Fondazione di Sardegna e dal gruppo Metec, si chiude con successo la fase di raccolta del Fondo, che arriva a una dotazione di circa 87 milioni.
In poco meno di due anni, il fondo Italia Venture I, ha già investito in 16 startup e Pmi innovative, impegnando 11 milioni euro con un valore totale degli investimenti di 33 milioni di euro, grazie al meccanismo di co-investimento con investitori privati, nazionali e internazionali, basato su un mix di capitali pubblici e privati.
L’ingresso della BEI nel Fondo di Invitalia Ventures è un segnale positivo per dare una spinta allo sviluppo del venture capital in Italia che resta ancora in posizione marginale rispetto ai suoi partner europei: i dati 2016 indicano che in Francia sono stati investiti in startup 2,7 miliardi; in Germania 2 miliardi; in Spagna 600 milioni; in Italia solo 180 milioni. Inoltre, i primi dati 2017 (gennaio –settembre) segnano un -30% rispetto all’anno precedente.