La fintech italiana Weltix nomina Orlandi senior manager Esop

La fintech italiana Weltix ha nominato Gianni Orlandi senior manager equity compensation, affidandogli la responsabilità di sviluppare la linea di business dedicata ai piani Esop (Employee stock pwnership Plan) e Lti (Long term incentive) sul mercato corporate italiano. La nomina, annunciata a Milano, segna il lancio di una strategia go-to-market diretta che si affianca alle partnership già operative con Uptevia e Optio Incentives.

Gianni Orlandi assumerà la responsabilità diretta dello sviluppo della linea di business, presidiando la generazione di nuovo business, le relazioni con i clienti corporate, le partnership strategiche e il coordinamento del delivery operativo. Tra le aree di intervento figurano la definizione della strategia go-to-market, la qualificazione e chiusura di nuovi accordi commerciali, l’account management sui clienti esistenti con responsabilità di retention e cross-sell, la co-progettazione dell’evoluzione dell’offerta e la definizione del pricing model.

Chi è Gianni Orlandi

Orlandi porta in Weltix oltre dieci anni di esperienza in ruoli di strategia e go-to-market. In Deloitte, dove ha ricoperto la posizione di senior strategy manager, ha guidato oltre trenta iniziative nei settori banking, insurance, real estate e investment management. Nel suo percorso ha maturato esperienza su progetti di post-merger integration in Banca Patrimoni Sella e program management presso Nexi, a presidio di 80 progetti su 8 divisioni. In precedenza, in PwC e Capgemini Invent, ha gestito progetti omnichannel e digitali per gruppi bancari, assicurativi e telco europei.

Chi è Weltix

Weltix è un’infrastruttura integrata per la gestione digitale dei private asset in Italia, titolare di tre autorizzazioni regolamentari: Consob (collocamento, e tokenizzazione su registri DLT), Banca d’Italia e MIMIT (custodia fiduciaria e fiscalità integrata). La piattaforma si rivolge a banche, intermediari, fondi ed emittenti con un approccio plug & play per la gestione di strumenti finanziari non quotati in modo digitale e conforme.

Weltix opera nel mercato italiano dell’equity compensation come sostituto d’imposta per i piani amministrati da Uptevia — joint venture tra BNP Paribas e CACEIS Bank — per conto di gruppi internazionali con dipendenti in Italia, tra cui EssilorLuxottica, Sanofi e Saint-Gobain, per un totale di tredicimila dipendenti italiani coinvolti. La società è inoltre partner di Optio Incentives, piattaforma europea di stock plan administration con sede a Oslo. Su questa base, Weltix lancia ora un’offerta integrata rivolta direttamente al mercato corporate, combinando la struttura fiduciaria con la conoscenza diretta del cliente locale.

Ricordiamo che questo mese Weltix ha anche annunciato l’ingresso di Giuseppe Frascà e Mario Bortoli nel proprio Consiglio di amministrazione.

Axel Indigo

SHARE