La Polynt di Bonomi si unisce al gruppo Usa Reichhold
Nuova aggregazione italo-americana nel settore industriale. Polynt, azienda del bergamasco, e Reichhold, società statunitense, hanno raggiunto un accordo che prevede l’aggregazione delle loro attività dal quale nascerà un nuovo gruppo attivo nel campo della chimica specializzata, in particolare delle resine di rivestimento e composite con un fatturato di oltre 2,1 miliardi di euro.
Il nuovo gruppo Polynt-Reichhold sarà partecipato paritariamente dai fondi gestiti da Investindustrial di Andrea Bonomi (nella foto), che controlla Polynt e da Black Diamond Capital Management.
L’operazione, il cui closing è previsto nella seconda metà del 2016, è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione.
Andrea Bonomi, Managing Principal di Investindustrial, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del percorso fatto da Polynt e dal suo management di grande esperienza: la società è arrivata a generare ricavi per 1,3 miliardi di euro rispetto a un valore inferiore ai 600 milioni registrato al momento del nostro investimento iniziale e oggi va a formare un gruppo da 2 miliardi di euro di fatturato con una rilevante presenza globale”. Il finanziamento è fornito dal gestore di fondi di credito GSO Capital Partners.
Nell’operazione, Polynt è stata assistita da J.P. Morgan e Morgan Stanley.