La Puglia investe in startup, al via il primo polo finanziario dell’innovazione
Si chiama “Taranto Let’s go” ed è l’evento che ha aperto i lavori del primo polo finanziario dell’Innovazione della regione Puglia, in materia di startup e crowdfunding.
Durante l’incontro è stata presentata la prima piattaforma di equity crowdfunding del Sud Italia autorizzata da Consob, nata dall’azione sinergica di MuumLab quale gestore della piattaforma, Bcc San Marzano come banca partner e Finindustria venture capital, che ha finanziato per 50 mila euro la prima start up innovativa del progetto: ProntoVet24, dedicata al servizio veterinario a domicilio.
“Il crowdfunding – ha spiegato Emanuele di Palma, direttore della Bcc San Marzano – è una delle principali rivoluzioni nell’ambito dello sviluppo e del finanziamento delle start-up innovative. Un fenomeno con enormi potenzialità di crescita in cui la banca intende investire e dare il suo contributo per evitare la fuga di cervelli dal nostro territorio e dare strumenti efficaci a giovani imprenditori per realizzare idee vincenti”.
In questo contesto, a fine maggio la banca, nella filiale di Taranto 1 (Via Pupino), avvierà uno “sportello startup” dedicato a chi volesse ricevere informazioni. Inoltre, a questo si aggiungerà la possibilità per le imprese che accedono all’equity crowdfunding MuumLab di beneficiare di consulenza e conto corrente gratuiti per il primo anno di attività.