Gruppo Italcer acquisisce Ceramica FondoValle: gli advisor

Gli azionisti di Ceramica FondoValle, azienda basata nel cuore del distretto ceramico italiano e attiva nella produzione di grandi lastre, hanno siglato l’accordo per la vendita della società al Gruppo Italcer. Il closing dell’operazione è atteso nei primi giorni di ottobre.

Ceramica FondoValle con sede a Torre Maina (MO) è attiva da oltre 50 anni nella produzione e distribuzione di piastrelle in ceramica e gres. FondoValle è stata tra le prime aziende a concentrarsi sul segmento delle grandi lastre per l’alta gamma del mercato. La qualità dei prodotti dell’Azienda applicabili su diverse superfici ha portato FondoValle a diventare un leader internazionale nel segmento, esportando in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo, Stati Uniti e Canada.

L’attività è organizzata tra due stabilimenti produttivi e la sede, tutti recentemente ristrutturati, dotati delle più moderne tecnologie e situati nel cuore del distretto ceramico italiano. FondoValle impiega oltre 110 persone e per il 2022 prevede di raggiungere un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

Il Gruppo Italcer, che da quando è stato creato nel 2017 ha già completato sei acquisizioni (La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Cedir ed Equipe Ceramicas), grazie all’ulteriore acquisizione di Ceramica FondoValle rafforzerà la propria leadership e completerà il proprio portafoglio con l’ingresso nel segmento in crescita delle grandi lastre.

GLI ADVISOR

L’azionista di maggioranza di FondoValle è stato assistito per le attività m&a da Labs Cf con il partner Augusto Lippi (nella foto a sinistra, al centro invece Luca Spazzadeschi, l’altro managing partner) e per le attività legali dagli avvocati Paolo Botti e Studio Legale Cerina. KT&Partners ha agito come advisor finanziario di Italcer.

PwC ha agito in qualità di financial debt advisor del gruppo Italcer, con un team composto da Niccolò Morozzi (director), Marta Colmegna (manager) ed Emanuele Maria Bianchi (associate), sotto la supervisione di Alessandro Azzolini (partner e head debt advisory, nella foto a destra).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE