Lazard, Unicredit e Mediobanca nel matrimonio Cogetech – Snai

Si è chiusa ufficialmente l’integrazione delle attività di Cogetech spa con quelle di Snai. L’operazione, annunciata nel maggio scorso,  si è concretizzata attraverso un aumento di capitale sociale di Snai, sottoscritto dai soci di Cogemat spa (holding di Cogetech) nel quale è confluito il 100% della stessa Cogemat.

L’operazione darà vita al principale operatore italiano del settore e ha previsto il conferimento di tutte le partecipazioni di Cogemat a liberazione di un aumento di capitale di SNAI (per un controvalore di circa 140 milioni di euro) ed il contestuale rimborso anticipato del debito esistente in capo a Cogemat e Cogetech e specificatamente del bond di 50 milioni quotato su ExtraMOT Pro di Borsa Italiana nonché del senior loan di complessivi 60 milioni acceso con UniCredit, Mediobanca ed MPS Capital Services.

Nell’ambito dell’operazione di integrazione, Snai è stata assistita da Lazard mentre gli azionisti di Cogemat-Cogetech sono stati assistiti da Mediobanca e Unicredit.

Inoltre JPMorgan e Unicredit, che hanno curato il collocamento del bond Snai lo scorso luglio per rimborsare in anticipo una parte del debito di Cogemat e delle sue controllate, sono state assistite da Shearman & Sterling.

Entrambe le società sono partecipate da Investindustrial, che controlla Snai insieme a Vei Capital (tramite Global Games spa) e che controlla Cogetech insieme a Orlando Italy (tramite Cogemat, che a sua volta fa capo a OI Games sa e OI Games 2 sa).

 

Noemi

SHARE