lunedì 08 mar 2021
HomePrivate EquityLBO France, cugini che amano le eccellenze italiane

LBO France, cugini che amano le eccellenze italiane

LBO France, cugini che amano le eccellenze italiane

Italiani e francesi, si sa, si stimano, forse persino si amano, ma non mancano di sottolineare i difetti degli “altri”. Molto più simili di quanto non vogliamo ammettere, noi e i transalpini ci guardiamo in cagnesco, come si conviene fra cugini, ma in fondo ci vogliamo bene. E ci intendiamo molto meglio di quanto non accada con altri.

È sulla base di queste convinzioni culturali – che si declinano in sintonia umana, organizzazioni aziendali simili, comprensione dei business – che LBO France è approdata in Italia per acquisire pmi italiane (enterprise value compreso fra 30 e 60 milioni). Certo, la scelta del nome della filiale, Gioconda, potrebbe apparire provocatoria ai sovranisti, ma il quadro di Leonardo Da Vinci è forse il simbolo migliore dei rapporti e della collaborazione italo-francesi.

Presente da oltre trent’anni nel segmento non quotato europeo, uno dei principali attori del private equity con 6,2 miliardi di euro di capitale raccolto, LBO France è stata una società indipendente sin dalla sua creazione. La sua strategia ruota attorno a quattro assi di investimento guidati da team dedicati: mid cap buyout tramite fondi White Knight e small cap buyout tramite fondi Hexagone/Small Caps Opportunities; il venture tramite fondi Sisa/Digital Health; l’immobiliare tramite fondi White Stone e Lapillus; il proptech attraverso il fondo NewStone; il debito. LBO France è posseduta al 100% dal management.

Arthur Bernardin è managing director di Gioconda, appunto la filiale di LBO France in Italia. L’investment company, racconta, «è nata 35 anni fa a Parigi, sviluppando una strategia di piattaforma, ovvero investimenti di private equity in small e mid cap, real estate, venture capital, private debt»….

Per proseguire nella lettura, scarica il numero 156 di MAG

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.