Legalcommunity Corporate M&A Awards 2016, ecco i vincitori

L’élite dell’avvocatura d’affari italiana si è riunita questa sera, 21 giugno, presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, per celebrare la XVII edizione dei legalcommunity Awards, focalizzata, per la seconda volta, sull’eccellenza dell’advisory legale attiva nel comparto Corporate M&A.

L’evento è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con AccuracyGruppo 24 OreGeneralfinance e La Collina dei Ciliegi.

 

La serata ha visto la presenza di circa 650 persone, tra general e legal counsel di prestigiose aziende, advisor finanziari, bankers, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione e ovviamente loro, i protagonisti del settore: specialisti della materia di law firm italiane e internazionali, premiati da una autorevole giuria.

 

 

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

————————-

 

STUDIO DELL’ANNO
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Nato una manciata di anni fa come boutique specializzata in corporate m&a, questo studio ha investito in numerose practice del mercato diventando oggi una realtà multidisciplinare che nell’ultimo anno ha visto una crescita esponenziale di organico e profitto. La vocazione corporate resta però il fiore all’occhiello dell’attività.

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Sergio Erede – BonelliErede
E’ la massima espressione dell’avvocatura d’affari italiana, nonché una star assoluta del diritto societario/commerciale. Le operazioni strategiche portano la sua firma. 

 

STUDIO DELL’ANNO M&A
Chiomenti 
Nel corso del 2015, è stato lo studio che ha svolto il maggior numero di operazioni di m&a. Sul piano qualitativo, il team si distingue per affidabilità, competenza, visione strategica e capacità negoziale.

 

AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Antonio Pedersoli – Pedersoli Studio Legale
Ha seguito alcune delle operazioni più importanti dell’anno. Apprezzato dai clienti e dalla controparte. Dicono di lui: «è preparato, versatile, attento ai dettagli, sempre disponibile e collaborativo».

 

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
DLA Piper 
Studio storicamente attivo nel settore, con un dipartimento specializzato e quotato. Anche quest’anno il team è stato protagonista di numerose operazioni di rilievo. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Domenico Fanuele – Shearman & Sterling
Ha seguito numerose acquisizioni nel settore immobiliare, molte delle quali dall’ingente valore economico. Stimato dal mercato. 

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Gatti Pavesi Bianchi 
Il team è stato tra i più attivi dell’anno. Ha seguito numerosi fondi in importanti acquisizioni, soprattutto nel comparto alimentare.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Filippo Troisi – Legance
«Ha la capacità di guardare le problematiche in maniera pragmatica e con ottica di sistema». Unanime il mercato nel conferirgli l’appellativo di leader del settore.

 

STUDIO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS
Latham & Watkins
«Respiro internazionale dell’assistenza offerta e attitudine a rispondere con accuratezza e celerità ai quesiti posti», i punti di forza secondo i clienti. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS
Antonio Segni – Lombardi Molinari Segni
Da un lato vanta operazioni di alto profilo, dall’altro una reputazione ineccepibile, al punto di essere considerato una star del settore.

 

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi 
Dalla sua recente fondazione lo studio, nato dall’unione di professionisti d’eccellenza, ha mantenuto intatta la sua vocazione alla litigation per la quale i soci di riferimento si sono fatti apprezzare negli anni.  

 

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Alberto Santa Maria – Santa Maria
Founding partner della super boutique milanese è tra i personaggi di spicco del mercato legale italiano. In ambito giudiziale segue con continuità prestigiosi clienti nazionali e internazionali. 

 

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Giliberti Pappalettera Triscornia
Il nome, la tradizione e la storia di questa insegna è sinonimo di qualità, alto profilo, esperienza e professionalità. Nell’ultimo anno ha consolidato l’eccellenza. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb
Nel corso dell’anno è stato coinvolto in arbitrati di notevole importanza economica e e strategica. Il suo track record fa la differenza. 

 

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA
Pirola Pinnuto Zei
Quantità (di organico e mandati intercettati) e qualità (tecnica dei professionisti), nel caso di questo studio, si intersecano e diventano un vero punto di forza.

 

AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA
Giovanni Lega – LCA
«Esperienza, ottime relazioni, rapidità di riscontro e soluzioni efficaci». Questi i punti di forza, evidenziati dal mercato, per il leader nell’ambito della consulenza societaria. 

 

STUDIO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Secondo numerosi osservatori, il team si distingue per la presenza di professionisti qualificati e specializzati, capaci di offrire un servizio «tailor-made».

 

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING
Ugo Molinari – Lombardi Molinari Segni
Ha seguito alcune delle ristrutturazioni più complesse e importati dell’anno. Su di lui i clienti dicono: «è un avvocato first class».

 

STUDIO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST
BonelliErede
Il team («numeroso, trasversale e flessibile») è, secondo il mercato, «capace di trovare tutto quello che serve per una gestire una pratica a 360 gradi». 

 

AVVOCATO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST
Claudio Tesauro – BonelliErede
«Possiede un mix di competenze tecniche e visione strategica». L’opinione dei clienti è unanime nel collocare il professionista nel gotha della specializzazione competition antitrust.

 

PREMIO CORPORATE GOVERNANCE 
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
«Pragmatico e carismatico». La sua gestione ha portato lo studio che guida ad essere un benchmark organizzativo gestionale nel mercato. 

 

PREMIO ALL’INNOVAZIONE
Alberto Toffoletto – NCTM
Innovazione e visione i punti cardine del modus operandi del professionista che è tra le personalità più influenti del mercato legale italiano.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX M&A
Pirola Pennuto Zei
Lo studio vanta la squadra più numerosa attiva nella fiscalità nazionale. Ottima anche la sinergia di competenze tra il team legal e quello tax.

 

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX M&A
Paolo Ludovici – Ludovici & Partners 
Nome noto e quotato nel mercato tax italiano, il professionista ha seguito i profili fiscali di molte delle più importanti operazioni di m&a dell’anno. 

 

STUDIO DELL’ANNO INSURANCE
DLA Piper
E’ uno dei pochi studi della penisola ad avere un dipartimento interamente specializzato in questa attività di nicchia. Lo guida uno dei managing partner.

 

AVVOCATO DELL’ANNO  INSURANCE 
Nicolò Juvara – Norton Rose Fulbright
E’ stato uno dei primi in Italia a seguire la materia creando nel suo studio una practice dedicata. Oggi è tra i pochi esperti.

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO
Perroni e Associati
Grazie all’esperienza maturata negli anni, oggi l’associazione professionale è una delle realtà più in vista e tra le più quotate in tutte le principali aree del diritto penale. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO
Nerio Diodà – Studio Legale Diodà
Coinvolto in numerosi processi penali di natura societaria, nell’ultimo ha battuto la concorrenza.

 

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Starclex
Nel 2015, la boutique milanese ha consolidato la propria credibilità. Specializzato in diritto societario, il team inizia ad avere larga visibilità nel mercato. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Francesco Anglani – BonelliErede 
Super apprezzato dai clienti, il giovane socio della law firm italiana è stato tra i più attivi nel settore competition antitrust. «In forte ascesa», secondo una diffusa opinione di mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
Comandè Di Nola Restuccia Avvocati
Il progetto nato nel 2015 si formalizza a febbraio 2016 dalla fusione tra due studi legali. Si tratta di una realtà giovane e dinamica con una esperienza professionale pluriennale. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Andrea Mangini
«Farà strada», secondo l’opinione di numerosi clienti. La professionista è infatti ritenuta una giovane promessa del mercato societario italiano.

 

BEST PRACTICE CONSULENZA SOCIETARIA
Biscozzi Nobili
Lo studio ha una esperienza consolidata nella consulenza societaria alle aziende nel day by day. «I professionisti hanno un modo elegante di gestire le trattative». Di recente ha anche rafforzato la practice con un lateral di peso.

 

STUDIO DELL’ANNO ITALIAN COMMITMENT
Avila Rodriguez Hernandez Mena & Ferri
L’Italian team dello studio americano ha dimostrato, nel corso dell’anno, forte impegno e attività nella consulenza societaria a clienti italiani in deal oltre oceano.

 

CORPORATE M&A DEAL OF THE YEAR
ChemChina – Pirelli
Con i suoi 8 miliardi euro, è stato il deal più importante del 2015. La complessa operazione ha visto impegnati numerosi advisor legali e finanziari.

 

I Protagonisti:

Le aziende. ChemChinaCamfinLong-Term InvestmentsSilk Road Fund.

 

Le banche. UnicreditIntesa SanpaoloJ.P. Morgan.

 

Advisor legali. Pedersoli Studio LegaleClifford ChanceJun HeChiomentiLombardi Molinari SegniLinklatersKing & Wood Mallesons, Gatti Pavesi BianchiLatham & WatkinsGianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.

 

Advisor finanziari. ChemChina FinanceRothschildJ.P. MorganLazardLigerionMediobancaBanca Leonardo.

 

 

SHARE