venerdì 23 ott 2020
HomeEventiLegalcommunity Litigation Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Litigation Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Litigation Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Litigation Awards 2020, sono stati l’occasione per celebrare gli avvocati specializzati nei settori dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali e che si sono particolarmente distinti, nel periodo di riferimento, nel prestare consulenza su controversie societarie e commerciali.

L’evento, tenutosi allo Spirit de Milan, è stata organizzata da legalcommunity.it, in collaborazione con Accuracy, Aglatech e Rossocorsa.

Le premiazioni si sono svolte davanti ad un pubblico di 300 persone.

 

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

Studio dell’Anno
BonelliErede

L’ingresso dell’avvocato Giuseppe Lombardi e del suo team è andato a rafforzare ulteriormente un dipartimento già di altissimo livello, in grado di primeggiare in tutte le aree del contenzioso.

Avvocato dell’Anno
Antonio Auricchio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Alla guida di un team composto da oltre 60 specialisti, il professionista è apprezzato dal mercato per l’esperienza e per la conoscenza a 360 gradi del contenzioso.

Best Practice Arbitrati Nazionali
Vincenzo Mariconda – Mariconda e Associati

Apprezzato dal mercato per l’esperienza e la profonda conoscenza della materia arbitrale. Il professionista è a tutti gli effetti uno dei decani del contenzioso nostrano.

Thought Leadership
Sergio Erede – BonelliErede

Fondatore di una delle principali insegne italiane, l’avvocato è considerato dai colleghi e dagli operatori di mercato uno dei protagonisti più influenti del contenzioso nel panorama italiano.

Studio dell’Anno Societario
DLA Piper

Il team, composto da affermati litigator, nei passati 12 mesi ha assistito aziende leader di vari settori in controversie spinose e di forte rilevanza economica.

Avvocato dell’Anno Societario
Stefano Parlatore – Legance

Il professionista ha una peculiare expertise nell’assistenza a istituzioni finanziarie e società italiane e straniere in complesse controversie transfrontaliere di natura societaria.

Studio dell’Anno Commerciale
Fivelex Studio Legale

Nel corso del 2019 lo studio ha fatto registrare il 20% della propria attività nell’area del contenzioso commerciale. Un cliente li definisce «Professionisti seri, preparati e meticolosi».

Avvocato dell’Anno Commerciale
Sara Biglieri – Dentons

Responsabile europa del gruppo contenzioso della firm, negli ultimi anni la professionista ha rafforzato ulteriormente il rapporto con una serie di clienti chiave dello studio.

Studio dell’Anno Fallimentare
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Lo studio ha seguito alcuni tra i casi più spinosi legati alle ristrutturazioni fallimentari. Un cliente dice di loro: «Il team è sempre reattivo e propositivo ed è soprattutto estremamente competente».

Avvocato dell’Anno Fallimentare
Fabio Guastadisegni – Clifford Chance

Clienti e peer concordano nel definirlo uno dei fuoriclasse del contenzioso fallimentare. Guida un team che nei passati 12 mesi ha lavorato ai dossier più rilevanti dell’area di riferimento.

Studio dell’Anno Arbitrati Internazionali
ArbLit

Pioggia di segnalazioni da parte sia dei peer che dei clienti per lo studio in quest’aerea. Sono a tutti gli effetti il team di riferimento per il mercato sul fronte arbitrati internazionali.

Avvocato dell’Anno Arbitrati Internazionali
Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb

Tra i più forti negli arbitrati, il professionista nel 2019 ha vinto per un’importante azienda italiana nel settore delle telecomunicazioni uno dei più signifivativi arbitrati degli ultimi anni.

Studio dell’Anno Arbitrati Nazionali
Pedersoli Studio Legale

Un team con professionisti di livello e grande esperienza nel contenzioso. Nel 2019 sono stati coinvolti in rilevanti procedure arbitrali con protagoniste, aziende di spicco e rinomate istituzioni finanziarie.

Avvocato dell’Anno Arbitrati Nazionali
Francesca Rolla – Hogan Lovells

A capo di uno dei team protagonisti del contenzioso nazionale, la professionista si è distinta per aver preso parte a tre significativi casi arbitrali, relativi a appalti per la costruzione di parchi eolici.

Studio dell’Anno Penale / White Collar
Studio Legale Diodà

Lo studio è stato tra i più segnalati in fase di ricerca per il penale societario. La grande competenza dei professionisti del team è la peculiarità più apprezzata dal mercato.

Avvocato dell’Anno Penale / White Collar
Fabio Cagnola – Cagnola & Associati

Professionista di assoluta eccellenza, stimato dal mercato per la sua capacità di affrontare con freddezza e estrema lucidità tutte le questioni più delicate.

Studio dell’Anno Class Action
Freshfileds

Lo studio è al momento attivo sulle due principali class action in corso a livello europeo, tra le quali figura quella relativa al cosiddetto diesel gate.

Avvocato dell’Anno Class Action
Luca Ferrari – Chiomenti

Tra gli avvocati a lavoro su una rilevante class action relativa ai servizi di finanziamento dell’auto, il professionista guida un team che ha raddoppiato i propri ricavi nel corso dell’ultimo anno.

Studio dell’Anno Responsabilità da Prodotto
Dentons

Lo studio è molto apprezzato per la profonda conoscenza della materia. Dicono di loro: «Sono professionisti molto attenti ai dettagli del singolo caso e producono soluzioni su misura del cliente».

Avvocato dell’Anno Responsabilità da Prodotto
Sergio Fulco – Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Professionista che spicca per le elevate capacità tecniche, nel 2019 ha assistito un’importante azienda del settore energetico in un contenzioso che ha avuto una rilevante diffusione mediatica.

Studio dell’Anno Real Estate
Molinari e Associati

Importante l’attività svolta nel real estate nel corso del 2019 dallo studio. Un cliente dice di loro: «Riescono ad unire un approccio “artigianale” a qualità, competenza e reattività».

Avvocato dell’Anno Real Estate
Leonardo Giani – Simmons & Simmons

Il professionista è leader di un dipartimento che ha messo a segno una grande crescita nel settore immobiliare, fornendo consulenza sia a fondi di investimento, che a grandi società.

Studio dell’Anno Insurance
Freshfields

Un cliente dice di loro: «Grande studio dal branding importante e con network internazionale». Sono in assoluto tra i leader di mercato nel settore assicurativo, anche nell’ambito del contenzioso.

Avvocato dell’Anno Insurance
Laura Opilio – CMS

La professionista guida i dipartimenti insurance e despute resolution di uno degli studi che si è affermato come assoluto protagonista del mercato assicurativo italiano e non solo.

Studio dell’Anno Diffamazione
Grande Stevens Studio Legale Associato

Il contenzioso è il core business di uno studio che, negli ultimi 12 mesi, ha acquisito nuovi clienti e prestigiosi mandati. Sono emersi in fase di ricerca per l’attività svolta nell’area della diffamazione.

Avvocato dell’Anno Diffamazione
Daria Pastore – Legance

Professionista tra i più stimati per conoscenza e competenza della materia, è stata tra le più segnalate in fase di ricerca per l’attività svolta nell’area della diffamazione.

Studio dell’Anno Antitrust / Public enforcement
Rucellai Raffaelli

Molto apprezzato dal mercato, lo studio nei passati 12 mesi si è distinto per essere stato costantemente coinvolto nei più significativi procedimenti di antitrust public enforcement.

Avvocato dell’Anno Antitrust / Public enforcement
Sabrina Borocci – Hogan Lovells

Professionista di grande esperienza, alla guida di un team tra i più competenti sulla piazza. Nel 2019 ha lavorato su un caso complesso di presunto cartello anticoncorrenziale.

Studio dell’Anno Antitrust / Private enforcement
Chiomenti

Nell’antitrust sono uno degli studi più stimati dal mercato e il loro nome figura costantemente sui dossier più importanti. I clienti definiscono la loro assistenza un valore aggiunto.

Avvocato dell’Anno Antitrust / Private enforcement
Fabrizio Arossa – Freshfields

Professionista di grande valore, nel novero dei top player dell’antitrust. Guida uno tra i team più specializzati in materia.

Studio dell’Anno Pratiche Commerciali Scorrette
Latham & Watkins

Sono uno degli studi che ha fatto registrare uno dei più importanti volumi di attività in quest’area, assistendo alcune delle principali aziende appartenenti a diversi settori merceologici.

Avvocato dell’Anno Pratiche Commerciali Scorrette
Pietro Merlino – Orrick

Uno dei professionisti più eccellenti dell’antitrust italiano, in fase di ricerca è stato segnalato da peer e clienti per l’attività messa a segno nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette.

Studio dell’Anno Amministrativo – Appalti
Todarello&Partners

Sugli appalti lo studio è stato tra i più nominati in fase di ricerca, sia dai peer che dai clienti. Il loro team è tra i più forti sul mercato, composto da professionisti estremamente competenti in materia.

Avvocato dell’Anno Amministrativo – Appalti
Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

Lo scorso anno la sua attività ha generato oltre il 50% dei ricavi del dipartimento. Tra l’attività svolta, segnaliamo il coinvolgimento nell’aggiudicazione di un appalto di costruzione di un nuovo ospedale pugliese.

Studio dell’Anno Amministrativo – Edilizia/Urbanistica/Ambientale
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Tra i più attivi in quest’area, lo studio è stato coinvolto in un contenzioso rilevatosi fondamentale per aver affrontato questioni su cui si registrano oscillazioni in giurisprudenza.

Avvocato dell’Anno Amministrativo – Edilizia/Urbanistica/Ambientale
Andrea Sticchi Damiani – Studio Sticchi Damiani

È tra gli amministrativisti più forti sul mercato, con una peculiare expertise nel diritto ambientale. Sono molte le aziende che si avvalgono della sua assistenza, anche continuativa.

Studio dell’Anno Amministrativo – Energy
Briguglio Siracusano Vaccarella – Studio Legale Associato

Annovera fra i suoi clienti le principali aziende del settore energetico. Un commentatore del mercato dice di loro: «Sono attualmente lo studio più efficace in materia di diritto amministrativo».

Avvocato dell’Anno Amministrativo – Energy
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro

Professionista con una consolidata esperienza nel diritto amministrativo, in particolare nel settore energetico. Un cliente dice di lui: «Conosce il business della società e raggiunge gli obiettivi in modo soddisfacente».

Studio dell’Anno Amministrativo – TLC
Carnelutti Studio Legale Associato

I clienti li stimano per la capacità di essere “molto vicini al pensiero aziendale”. Nel 2019 hanno affiancato una azienda inglese di spicco nel tlc, in un rilevante contenzioso amministrativo.

Avvocato dell’Anno Amministrativo – TLC
Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo

I clienti lo definiscono un “ottimo litigator in diritto amministrativo” e ne apprezzano la solida conoscenza del processo e del settore delle telecomunicazioni.

Best Practice Contenzioso Societario
Ilario Giangrossi – Grimaldi Studio Legale

Il professionista è stato segnalato in fase di ricerca come uno dei migliori litigator italiani in ambito societario, con una particolare expertise nel settore finanziario.

Best Practice Insurance
Anthony Perotto – Nctm

Il professionista sta lavorando ad un caso unico nel panorama italiano del contenzioso assicurativo, che implica la risoluzione di alcune questioni legali estremamente insolite e complesse.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.