Leonardo e Vitale nel passaggio di F.lli Elia da Clessidra a Bertani

Assistita da Leonardo & Co, con un team guidato dal managing director Andrea Mainetti, Clessidra ha ceduto il 100% della Fratelli Elia, società impegnata nel sgmento della logistica per autoveicoli, al competitor Bertani Trasporti. 

L’operazione rientra in quella di ristutturazione del debito della società. Il gruppo del trasporto veicoli, controllato dal 2006 dal fondo Clessidra (tramite il veicolo Lauro Sei spa), il 14 maggio scorso aveva infatti depositato al Tribunale di Torino un nuovo accordo di ristrutturazione dei debiti (ex art. 182-bis della Legge fallimentare) che segue quello già ottenuto nell’ottobre 2013 dallo stesso Tribunale. Tuttavia, per la flessione dei ricavi e il calo delle immatricolazioni, la società non ha raggiunto gli obiettivi economico-finanziari del piano provocando una ulteriore perdita, che nell’esercizio 2014 è stata pari a 67,6 milioni di euro. Sommata alle perdite dei precedenti esercizi, il debito della società è arrivato a quota 95 milioni, per un patrimonio netto negativo per 49,6 milioni.

L’unica soluzione per Clessidra è stata dunque quella di vendere, girando però a Intesa Sanpaolo, il creditore più importante con 85 milioni, l’intera somma ricevuta, a parziale rientro del credito residuo, con la banca che annullerà gli strumenti partecipativi in suo possesso (per 47 milioni) derivanti dal primo accordo di ristrutturazione e che rinuncerà a una quota del suo credito.

Nell’operazione, Bertani Trasporti è stata assistita da Vitale & Co, con il managing partner Orlando Barucci (nella foto) e il partner Massimo Insalaco.

Leonardo e Vitale nel passaggio di F.lli Elia da Clessidra a Bertani

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram