Leonardo&Co e Cbre con Rinascimento nella vendita della sede di Sky
Sono CBRE e Leonardo & Co. gli advisor, scelti dal cda Risanamento per la vendita del portafoglio immobiliare costituito dai tre asset: “Complesso SKY”, “Torri del Quartesolo” e “Grosio”, previsto nelle linee guida strategiche di Gruppo 2016/2017 approvate lo scorso 2 febbraio 2016.
Il processo inizierà nei prossimi giorni, invitando un numero selezionato di investitori qualificati a manifestare le proprie offerte non vincolanti. A seguito di questa prima fase si individuerà una short list d’offerenti, ai quali sarà chiesto di formulare un’offerta vincolante. La conclusione del processo di selezione è attesa entro il prossimo mese di luglio.
Il team di Leonardo & Co. è guidato da Matteo Manfredi (CEO, nella foto) è composto da Tommaso Lillo (Executive Director), Francesco Neri (Associate) e Vittorio Galano.
Nello specifico, il Complesso Sky, con il completamento della costruzione dell’Edificio Tre (consegnato al conduttore Sky Italia nel novembre 2015) ha raggiunto, stando a una nota del gruppo, la sua massima valorizzazione essendo interamente locato, con un canone di locazione annuale di circa 16 milioni di euro. La dismissione dell’intero asset genererebbe per Rinascimento nuove risorse finanziarie sia sotto il profilo di cassa che soprattutto sotto il profilo di accesso a nuovo credito (a seguito del totale rimborso dell’attuale finanziamento relativo agli immobili SKY) propedeutiche alla realizzazione di due nuovi fabbricati per un totale di 34.000 mq. ad uso terziario nella zona Sud dell’iniziativa Milano Santa Giulia, a ridosso della stazione della metropolitana e dell’Alta Velocità di Rogoredo.