CP Advisors ed EY nella cessione del Gruppo Giunti spa a IMI Fondi Chiusi

Assistito da EY, IMI Fondi Chiusi si aggiudica il processo di vendita per l’acquisizione del Gruppo Giunti, leader italiano nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi completi per l’irrigazione e per il trasporto acqua, affiancato da CP Advisors.

L’obiettivo della partnership, avvenuta attraverso la creazione di una newco denominata Terra che ha acquistato le società del Gruppo Giunti, è quello di sostenere un importante programma di crescita, nazionale e internazionale, che prevede anche delle acquisizioni di altri players, con cui esistono già delle discussioni avanzate.

Il Gruppo Giunti è fra i principali produttori e distributore italiani di prodotti e sistemi ad alto valore aggiunto per il settore dell’ irrigazione agricola e il trasporto acqua. La società genera oltre il 60% del business all’estero e offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni sia per l’irrigazione tradizionale, tra cui tubi sferici di acciaio zincato, raccordi, moderne soluzioni di irrigazione meccanizzate e accessori, che per l’irrigazione di precisione, tra cui nastri a goccia, layflat, connettori, filtri e accessori.

Dopo avere valutato gli interessi espressi da diversi gruppi industriali internazionali, inclusi gruppi americani, israeliani, indiani e tedeschi del settore, che non avrebbero però garantito il legame con il territorio ed i livelli occupazionali, Pietro Giunti, si legge nella nota del gruppo, ha scelto come partner finanziario il fondo di private equity italiano di Banca Intesa Sanpaolo.  

Ad originare l’operazione (battezzata Project Rain,) affiancando l’imprenditore umbro Pietro Giunti è stato il team della CP Advisors guidato da Salvo Mazzotta (nella foto) e Marco Garro. L’assistenza legale e fiscale per il Gruppo Giunti è stata fornita da Legance con il partner Claudia Gregori. IMI Fondi Chiusi è stata invece assistita da EY, dal partner Enrico Silva, coadiuvato da Valeria Cinelli e per la parte legale dallo studio Gitti Raynaud & Partners, dal partner Vincenzo Giannantonio e dagli avvocati Giacomo Pansolli, Andrea Imberti ed Elisa Mapelli per gli aspetti labour.

CP Advisors ed EY nella cessione del Gruppo Giunti spa a IMI Fondi Chiusi

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram