martedì 14 lug 2020
HomeCorporate Finance/M&ALincoln con Sapio nell’acquisizione di Homperf in Francia

Lincoln con Sapio nell’acquisizione di Homperf in Francia

Lincoln con Sapio nell’acquisizione di Homperf in Francia

Affiancata da Lincoln International, Sapio, azienda leader nella produzione di gas tecnici industriali, medicali e nell’homecare annuncia l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel gruppo Homeperf, società francese del settore dei servizi medicali per pazienti a casa (homecare). Sapio, che attraverso Homeperf intende dare ulteriore impulso alla crescita nel mercato transalpino, ha acquisito la maggioranza da un pool di investitori guidati dal fondo francese Parquest Capital.

Homeperf è una realtà molto ben radicata nel Paese, costituita nel 1997, presente su tutto il territorio nazionale con 37 agenzie e circa 360 dipendenti, che ha la sede centrale a Aix-en-Provence e ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 52 milioni di euro. La società opera nell’assistenza domiciliare ed è specializzata nella presa in carico dei pazienti nell’ambito della nutrizione artificiale, perfusione, insulina terapia e respiratorio.

Nell’operazione Lincoln International ha seguito  tutte le fasi dell’operazione, compreso il il dialogo con le banche che hanno finanziato l’acquisizione, con i team italiano e francese composti rispettivamente da Francesco Silva (MD, nella foto) ed Eugenio Orlando (VP) e da Francois Rispoli (MD) e Louis Kergos (VP). Lincoln non è nuova nel settore homecare services e per Homeperf, già oggetto nel 2015 di un’operazione di m&a gestita dalla stessa Lincoln in Francia.

Per Sapio, l’operazione si integra coerentemente nel piano strategico NEXT, che ha come obiettivo il raddoppio della “taglia” entro il 2022, quando il gruppo compirà i 100 anni di storia. Attualmente il fatturato di Sapio è di circa 550 milioni (2019), 1800 dipendenti di cui un migliaio in Italia ed ha una presenza estera in Germania, Francia, Spagna, Turchia e Slovenia.

L’acquisizione di Homeperf, la prima del 2020 dopo quelle concluse l’anno scorso con GTI e GTI Nord in Germania, Contse in Spagna e Medica group in Italia, rafforza il posizionamento di Sapio quale player europeo indipendente nel mercato dell’assistenza domiciliare, che in questi mesi sta dimostrando tutta la propria importanza come servizio essenziale per i sistemi sanitari nazionali. Rappresenta inoltre un’importante piattaforma di sviluppo e un deciso rafforzamento del Gruppo sul mercato francese, dove già opera con la società Synapse-Santé.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.