Linhares nuovo responsabile di Russell Investments per l’area Emea
Russell Investments ha nominato Joseph “Joe” Linhares come nuovo responsabile per l’area EMEA.
Linhares proviene da BlackRock dove ha lavorato per 16 anni ricoprendo diversi ruoli manageriali nell’area EMEA e negli Stati Uniti. Basato a Londra, il manager riporterà direttamente al ceo Len Brennan e farà parte dell’Executive Committee della società di gestione.
Prima di entrare in Russell Investments, Linhares ha avuto una lunga esperienza in BlackRock e durante la precedente esperienza in Barclays Global Investors, Oltre a ricoprire il ruolo di Global Head of Platinum Accounts, faceva parte dell’Operating Committee e del Retail Global Executive Committee di BlackRock.
Parte dell’esperienza di Linhares in BlackRock è stata dedicata al ruolo di Responsabile EMEA di iShares a Londra. Ha fatto il suo ingresso in iShares nel 2000 negli Stati Uniti, all’inizio dello sviluppo del settore e ha contribuito significativamente alla crescita del business, diventando in seguito Head of iShares Distribution negli Usa. In seguito si è occupato della guida dell’attività EMEA di iShares, di cui ha supervisionato l’eccezionale crescita fino all’acquisizione delle attività di Credit Suisse sugli Etf. All’inizio della sua carriera ha lavorato presso Citibank e JPMorgan.