Lmdv Capital al controllo delle bevande pronte Boem

Lmdv Capital, il family office di Leonardo Maria Del Vecchio, ha acquisito il controllo di Boem, il marchio italiano delle bevande pronte a bassa gradazione alcolica. I rapper Fedez e Lazza (che insieme a Del Vecchio e all’imprenditore Camillo Bernabei hanno ideato il marchio nel 2023), continueranno a sostenere Boem nel loro ruolo di ambassador del brand in Italia.

La sinergia con il portafoglio Lmdv Capital contribuirà a sviluppare l’identità di Boem. Nelle intenzioni della società, nel 2025 il marchio consoliderà la propria presenza nei canali di vendita nazionali, rafforzerà la redditività e muoverà i primi, concreti passi sui mercati esteri.

CHI E’ BOEM

Nata nel 2023 come progetto sperimentale, Boem è oggi una realtà strutturata con oltre 40 professionisti al lavoro tra marketing, R&S e commerciale. Disponibile nei formati da 25cl e 33cl in supermercati, bar e online, Boem punta ora a espandere la sua distribuzione nazionale e al mercato statunitense. Dal 2024 infatti, il progetto è guidato da Matteo Giannetti (cmo) ed Edoardo Tribuzio, già fondatore di Mymenu e ora ceo di Boem. Le bevande sono uscite sul mercato nel 2024.

Boem è una bevanda frizzante con gradazione alcolica del 4.5%, senza zuccheri, vegana e gluten free. Il marchio prende ispirazione dal termine francese “bohème” e punta a proporre uno stile di consumo alternativo agli alcolici tradizionali. La società è presieduta da Annamaria Berrinzaghi, madre di Fedez.

Il 2024 per Boem è stato un anno di consolidamento e investimenti mirati in ricerca e sviluppo, marketing e costruzione dell’organizzazione e che si è chiuso con risultati in linea con il piano industriale, a fronte di importanti investimenti. I primi mesi del 2025 hanno registrato un’accelerazione, con il fatturato del quadrimestre ha superato del 69% l’intero risultato 2024. Boem ha chiuso lo scorso anno con un fatturato di 369.715 euro e una perdita di 3,13 milioni di euro. 

Quest’anno Boem ha lanciato due nuove referenze, una nuova identità visiva del brand e ha attuato una distribuzione più capillare nel segmento Horeca e Gdo. «Sono attualmente in fase avanzata di definizione accordi distributivi con controparti in Finlandia e nel Regno Unito, con l’obiettivo di avviare la commercializzazione del brand Boem in tali mercati, oltre ad altri, entro l’anno in corso», riferisce la relazione che accompagna il bilancio 2024.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE