Lottomatica Group annuncia la quotazione su Euronext Milan: gli advisor

Lottomatica Group, holding company di Lottomatica, uno dei principali operatori del settore del gioco italiano, annuncia la propria intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana.

GLI ADVISOR

Barclays Bank Ireland PLC, Deutsche Bank, Goldman Sachs, JP Morgan e UniCredit agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners, Apollo Capital Solutions, Banca Akros, Bnp Paribas e Mediobanca agiscono in qualità di joint bookrunners ed Equita Sim agisce in qualità di co- manager.

Barclays, guidata in Italia da Enrico Chiapparoli, ha agito con un team formato da Paolo De Luca (Managing Director, Italy Coverage), Giulio La Corte (Director, Italy Coverage) e Stefano Conte (Director, Head of Southern Europe ECM). Il team di Deutsche Bank ha agito sotto la guida di Marco Campo, co-head of Investment Banking Italy. Per JP Morgan ha lavorato sul deal il team guidato da Francesco Cardinali, Senior Country Officer per l’Italia, Vittorio Rivaroli, Head of Equity Capital Markets, e Pasquale Ventafridda, head of financial sponsors and family owned businesses coverage.

Credit Suisse agisce come consulente finanziario e UniCredit come agente di quotazione.

B1 Consultant Ltd è stato invece Roadshow Coordinator, con un team composto da Veronica Bertuzzi, Elena Pellicciotta, Alessia Garlando.

Latham & Watkins e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison sono i legal advisor della società e Linklaters è l’advisor legale dei gestori. Foglia & Partners ha invece seguito il profilo tax dell’operazione.

I DETTAGLI

Il flottante necessario per la quotazione deriverà da un’offerta riservata esclusivamente a investitori qualificati dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti ai sensi della Regulation S dell’United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato e, negli Stati Uniti, limitata ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei Paesi nei quali l’offerta non è consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle autorità competenti, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamenti applicabili.

È previsto che l’offerta sarà composta da azioni ordinarie di nuova emissione della società rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e, azioni ordinarie già esistenti offerte in vendita da Gamma Topco S.à r.l.

Il numero complessivo di azioni oggetto dell’offerta, in aggiunta agli altri termini e condizioni della stessa, sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’offerta. L’offerta comprenderà anche un’opzione greenshoe concessa dall’azionista venditore ai joint global coordinators (in nome e per conto anche dei joint bookrunners).

Si prevede inoltre che la società e l’azionista venditore sottoscrivano impegni di lock-up, efficaci per un periodo di tempo predeterminato dopo l’offerta, in linea con la prassi di mercato e soggetti alle consuete eccezioni e possibilità di rinuncia da parte dei joint global coordinators.

Ai fini della quotazione delle azioni, la società ha depositato in Consob un prospetto informativo per la relativa approvazione. L’inizio dell’offerta, che sarà effettuata sulla base di un documento d’offerta separato, è previsto per la fine di aprile 2023, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana nonché al rilascio dell’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte di Consob.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE