Luigi Donato nuovo capo del Dipartimento Immobili di Banca d’Italia
Luigi Donato (nella foto) passa alla guida del Dipartimento Immobili di Banca d’Italia, dove agiva in qualità di Vice Capo dal gennaio 2015, e va a sostituire l’attuale numero uno Nunzio Minichiello.
Assunto in Banca d’Italia nel 1981, Donato viene inizialmente assegnato alla Filiale di L’Aquila e quindi al Servizio segretariato dell’Amministrazione centrale. Dal 1984 è alla Vigilanza Bancaria e Finanziaria e assume nell’ordine la titolarità dell’Ufficio Normativa di Vigilanza, della segreteria della commissione consultiva per l’esame delle irregolarità e della divisione rapporti con autorità e amministrazioni pubbliche.
Dal 2006 entra a far parte della direzione del Servizio concorrenza, normativa e affari generali. Nel luglio 2009 è nominato Capo del servizio rapporti esterni e affari generali.
Il professionista, secondo quanto riporta il suo profilo sul sito dell’Istituto, svolge numerosi incarichi per conto della Banca d’Italia, collaborando con varie Istituzioni e in particolare con le Procure della Repubblica, con la Direzione Nazionale Antimafia, con la Consob, con il ministero dell’Economia e delle Finanze e con il ministero dell’Interno.