LyondellBasell acquisisce Gruppo Mepol: gli advisor
LyondellBasell e Mepol Group hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisto, da parte di LyondellBasell, del Gruppo Mepol, operatore leader nella produzione di compound tecnici riciclati ad alte prestazioni, con sedi in Italia e Polonia, costituita da Mepol e dalle sue controllate Polar e Industrial Technology Investments Poland Sp.z.o.o.
LyondellBasell è un’azienda all’avanguardia che propone ai propri clienti soluzioni circolari e a basse emissioni di carbonio, dotata di impianti di riciclaggio meccanico nei Paesi Bassi e in Belgio, oltre a impianti di selezione e riciclaggio dei rifiuti di plastica in USA, Germania, Cina e India. L’acquisizione si inserisce nella strategia di crescita del gruppo e di rafforzamento della presenza nel mercato europeo.
Il Gruppo Mepol è leader nelle attività di riciclo della plastica e produzione di compound termoplastici formulati con materiali da recupero che trovano applicazioni in vari settori industriali tra i quali arredamento, automotive, elettrico ed elettronico. Grazie a processi tecnologici di upcycling dei polimeri da recupero, la produzione Mepol è in grado di generare compound di qualità simile al vergine.
GLI ADVISOR
I soci venditori e il Gruppo Mepol sono stati assistiti nell’operazione da Special Affairs, in qualità di advisor finanziario esclusivo, con i partner Arrigo Ventimiglia di Monteforte (nella foto a sinistra) e Nicola Scibilia (nella foto a destra), per gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio legale Gitti and Partners con un team guidato dal Partner Matteo Treccani. Gli acquirenti sono stati assistiti dai consulenti legali Jones Day and Wardynski & Partners.
La chiusura dell’operazione avverrà a seguito del completamento delle attività propedeutiche degli iter autorizzativi previsti.