Macquarie sbarca in Italia e chiama Sambuco

Macquarie è pronta ad avviare una presenza diretta in Italia. Secondo voci di mercato sempre più insistenti, il gruppo internazionale attivo nel settore dei servizi finanziari si appresta ad aprire una sede diretta nel Paese (sarebbe l’ottava in Europa). A far parte di questo progetto ci sarà anche Roberto Sambuco tra i nomi più in vista della business community finanziaria nazionale. Sambuco sarà senior managing director, rafforzando la presenza e le capacità locali della società.

Roberto Purcaro, responsabile di Macquarie Capital in Italia, ha dichiarato: «Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Roberto, il suo comprovato track record e la sua attenzione saranno preziosi per continuare a far crescere il team e rafforzare la presenza di Macquarie Group a Milano. Riteniamo che l’Italia sia un paese con grandi opportunità e che si trovi ad un punto di inflessione con l’implementazione di riforme e un focus sulla priorità della digitalizzazione, della decarbonizzazione e delle nuove infrastrutture, combinate con la potenza di fuoco del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La finanza privata ha un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi e noi vogliamo contribuire al mercato italiano con la nostra esperienza globale».

Sambuco, finora in forza a Vitale nella sede di Roma (dov’è entrato nel 2014 ed è diventato partner nel 2016 e con cui permane un rapporto di sintonia) è un professionista con esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato, è esperto nella gestione delle opportunità di sviluppo e di crescita di progetti privati e pubblici, nella definizione e realizzazione di importanti operazioni di finanza aziendale, nella gestione delle crisi d’impresa e nella definizione di partenariati pubblico/privato.

Vanta una conoscenza approfondita dei settori delle infrastrutture, delle reti e dei mercati regolamentati, in particolare TLC ed Energia. Ha sempre seguito con particolare interesse, anche accademico, le tematiche legate alla digitalizzazione dell’economia, allo sviluppo delle start-up e del Venture Capital.

Prima di entrare in Vitale, Sambuco è stato responsabile del Dipartimento Comunicazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Pur non avendo una presenza diretta nel Paese fino a questo momento, Macquarie ha già realizzato importanti investimenti come l’acquisizione del 49% di Open Fiber e di una quota di Aspi.

Secondo quanto ricostruito da Financecommunity, infine, Vitale continuerà a essere impegnata su diversi dossier in capo alla sede romana dove, molto presto, ci dovrebbero essere nuovi e strategici ingressi.

Macquarie sbarca in Italia e chiama Sambuco

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram