Masdar e Iberdrola insieme per un parco eolico nel Mar Baltico. Gli advisor
Masdar, la società di punta degli Emirati Arabi Uniti nel settore delle energie rinnovabili, ha firmato un accordo strategico con Iberdrola, leader mondiale nel settore delle energie pulite, per co-investire nel parco eolico offshore Baltic Eagle da 476 megawatt (MW) nel Mar Baltico tedesco. Iberdrola manterrà una partecipazione di maggioranza del 51% nell’asset.
Secondo i termini dell’accordo, il parco eolico Baltic Eagle è valutato circa 1,63 miliardi di euro. Iberdrola controllerà e gestirà l’asset, fornendo servizi di gestione e manutenzione e altri servizi aziendali.
GLI ADVISOR
Masdar è stata assistita in qualità di advisor finanziario esclusivo da Intesa Sanpaolo, divisione IMI Corporate & Investment Banking con un team composto da Matteo Bertazzo (Managing Director – Head of Energy M&A), Alfonso Zuloaga (Managing Director – Coverage Energy), Gianmarco Carella (in foto, Director – Energy M&A) e da Pietro Rossetti Cosulich (Associate) e Nicolò Scrima (Senior Analyst).
Santander Corporate & Investment Banking ha agito come sell-side advisor di Iberdrola. Il deal rappresenta la decima operazione come sell side offshore wind M&A annunciata da Santander dall’agosto 2019. Il team che ha assistito Iberdrola è stato guidato da Javier Sobrini, Global Head of Power & Energy Infrastructure, da Ting Le Deng, Global Head of Offshore Wind e da Carlos Martin De Los Santos, Coverage, Banker di Iberdrola.
I DETTAGLI
Baltic Eagle sarà composto da 50 turbine eoliche costruite su fondamenta monopalo, ciascuna con una capacità unitaria di 9,53 MW. La produzione annua prevista è di 1,9 terawattora (TWh), una quantità di energia pulita sufficiente a soddisfare la domanda di elettricità di 475.000 abitazioni, con un risparmio di un milione di tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera ogni anno.
Il parco eolico, che dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2024, ha una tariffa minima regolamentata di 64,6 euro/MWh per i primi 20 anni. Inoltre, il 100% della produzione è già stato venduto con contratti a lungo termine.
Masdar è di proprietà congiunta di Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), Mubadala Investment Company (Mubadala) e Abu Dhabi National Energy Company (TAQA), e sotto questa proprietà l’azienda punta a una capacità di portafoglio di energia rinnovabile di almeno 100 gigawatt (GW) entro il 2030 e a una capacità di produzione annuale di idrogeno verde fino a 1 milione di tonnellate entro lo stesso anno.
Iberdrola, la più grande utility elettrica in Europa per capitalizzazione di mercato e la seconda nel mondo, è leader nel settore delle energie rinnovabili e sta guidando la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio.