Massimo Della Ragione è il nuovo vice presidente di Intrum in Italia

Intrum Italy consolida il board con l’ingresso di due nomi di rilievo del mondo della finanza: è quanto riporta stamattina Il Sole 24 Ore. Si tratta dell’ex banchiere d’investimento di Goldman Sachs Massimo Della Ragione (nella foto), che assumerà anche il ruolo di vice presidente di Intrum in Italia, e di Luca Bocca, che è stato per tre anni direttore centrale per la pianificazione strategica e controllo di gestione in Intesa Sanpaolo. Il cda di Intrum Italy, presieduto da Giovanni Gilli, sale così da 5 a 7 consiglieri.
A dare l’annuncio delle due nomine ai dipendenti del gruppo in Italia con una video comunicazione interna, secondo indiscrezioni di ambienti finanziari, è stato ieri il neo amministratore delegato di Intrum Italy Alberto Marone che da aprile guida la joint venture italiana tra Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%) nel settore del credit servicing. La società in Italia ha già circa mille collaboratori, tra interni ed esterni, gestisce oltre 38 miliardi di crediti deteriorati (Npe) e punta a crescere sia nel core business che in servizi accessori puntando, come è stato ribadito ai dipendenti, su tecnologia, tecnica e talenti.
Proprio l’incrocio del business tra servizi finanziari e nuove tecnologie sarebbe stato l’elemento di attrazione con cui Marone è riuscito a coinvolgere in Intrum Massimo Della Ragione, 56 anni, banchiere d’investimento italiano tra i più noti nella city di Londra. Alla fine di giugno Della Ragione aveva deciso di lasciare Goldman Sachs.
La grande esperienza nel settore finanziario è alla base della scelta dei vertici di Intrum. Il banchiere è inoltre docente all’Università Bocconi di Milano dove insegna “Digital tech practice” ed è diventato partner di Corporate Hangar, un venture builder che identifica e sviluppa progetti per start up.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE