Massimo Tononi possibile successore alla guida di Mps
Monte dei Paschi di Siena si prepara al dopo Profumo e già escono fuori i primi nomi di chi potrebbe prendere il posto dell’attuale presidente.
Dopo quello di Pietro Modiano, alla guida di Sea, il quale ha già fatto sapere il suo rifiuto, a entrare con forza nel dibattito per la successione, che dovrebbe avvenire ufficialmente il prossimo 6 agosto, è ora quello di Massimo Tononi (nella foto).
Il nome dell’attuale numero uno di Borsa italiana era già circolato nelle scorse settimane, dopo che lo stesso Alessandro Profumo (foto a destra) aveva annunciato l’intenzione di lasciare l’istituto di Rocca Salimbeni, ma la visita di Tononi al ministro dell”Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, azionista al 4% del Monte dei Paschi, avrebbe confermato un probabile interesse da parte del banker.
Non resta che aspettare la prima settimana di agosto, quando Profumo formalizzerà il suo addio, per avere la certezza. Nel frattempo a svolgere il ruolo di presidente ci sarà Roberto Isolani, vice di Profumo ed esponente del fondo messicano Fintech.