Mayborn si compra la vicentina Danpete. Advisor è Arkios Italy
Arkios Italy ha agito quale arrange advisor di Danpete nel passaggio della società al Mayborn Group, realtà basata nel Regno Unito e attiva nella produzione e nella vendita di prodotti per l’infanzia e per la famiglia, famosa fra le altre cose per il cestino “mangia pannolini” Sangenic. Nel dettaglio Mayborn ha comprato il ramo d’azienda che opera nel canale GD & GDO della società, pari a circa il 95% del capitale di Danpete.
Il closing dell’operazione, dal valore di circa 2 milioni di euro, è avvenuto la scorsa settimana e a breve Danpete cambierà nome in Mayborn Italy.
Danpete, nata ufficialmente in provincia di Vicenza nel 1996, è distributore esclusivo per l’Italia di alcuni marchi nel mercato della puericultura, fra i quali appunto Mayborn, la cui strategia è quella di acquisire tutti gli operatori locali, come fatto già in Francia, e rafforzare i canali di distribuzione sia fisica che online in maniera coordinata. Lo scorso anno Mayborn, che fattura circa 70 milioni sterline, è stata acquisita dai cinesi di Shanghai Jahwa per 185 milioni di sterline.
Nel 2017 Danpete ha registrato un fatturato di 4 milioni di euro.
Per Arkios Italy ha agito un team composto dal partner Paolo Pescetto (nella foto) e dall’analyst Marco Gentili.