M&C cede Treofan Holdings a Jindal
M&C ha sottoscritto un accordo per la cessione della sua controllata Treofan Holdings a una società parte del B.C. Jindal Group, specializzato nel settore dello sviluppo e produzione di pellicole “specialty biaxially orientated polypropylene” (BOPP o OPP).
Leonardo & Co. Houlihan Lokey è stato advisor del venditore M&C nel contesto della cessione della propria partecipazione in Treofan Holdings. L’acquirente è stato assistito da Alvarez & Marsal Corporate Finance quale advisor finanziario.
M&C possiede il 98,75% di Treofan Holdings e prima del closing dell’operazione è previsto che Treofan Holdings riscatti la partecipazione di minoranza.
Il perfezionamento dell’operazione è atteso prima della fine del primo trimestre 2019, mentre il prezzo sarà una cifra variabile compresa tra 0,5 e 4,8 milioni di euro.
Prima del closing, in aggiunta al Prezzo Base, M&C riceverà a titolo di rimborso del prestito soci erogato a suo tempo a Treofan Holdings e distribuzione di dividendi e/o riserve, una somma aggregata corrispondente alle disponibilità liquide di Treofan e delle sue controllate al 2 luglio, immediatamente dopo aver ricevuto il pagamento del prezzo per la cessione delle attività nordamericane di Treofan a Ccl Industries, che al momento si stima in circa 44 milioni di euro.
M&C non ritiene possibile quantificare in maniera certa e definitiva a fini contabili il valore che trarrà dall’operazione e di conseguenza neppure la perdita potenziale che potrebbe emergere dalla vendita della partecipazione, in quanto dipenderà anche dall’aggiustamento del prezzo relativo alla cessione. Il cda di M&C stimerà la perdita a settembre.
Con l’operazione annunciata, M&C ha completato la propria uscita dal settore della produzione di “film BOPP”.