MCC colloca social bond da 400 milioni. Gli advisor
Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno (MCC), controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) attraverso Invitalia, ha concluso il collocamento di un prestito obbligazionario social unsecured senior preferred per un ammontare complessivo di euro 400 milioni, cedola tasso fisso annua del 3,750% (re-offer yield 3,822%), con scadenza settembre 2029 (tasso BTP 3.35 07/01/29 +97bps).
Il framework è stato strutturato con il supporto di Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB che ha agito in qualità di sole Esg structuring advisor e ha ottenuto la second party opinion da parte del revisore indipendente ISS-Corporate Solutions.
GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE
Joint arrangers e lead managers del programma EMTN sono Banca Akros – Gruppo Banco BPM, UniCredit e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB. Paying agent è Mediocredito Centrale – Banca Del Mezzogiorno.
Per quanto riguarda gli aspetti legali, Mediocredito Centrale è stato assistito dallo studio legale Legance Avvocati Associati, i joint arrangers e lead aanagers dallo Studio Legale Clifford Chance.
I DETTAGLI
Il prestito obbligazionario costituisce la prima emissione a valere sul programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 1 miliardo di euro costituito il 2 agosto 2024. Il collocamento, destinato ad investitori istituzionali, ha registrato una articolata diversificazione di sottoscrittori italiani ed esteri con ordini superiori a euro 800 milioni di cui oltre 20% sono da investitori esteri. La data di emissione del prestito obbligazionario è il 20 settembre 2024 e, a partire da tale data, i titoli rappresentativi dello stesso saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo. È atteso che il rating delle obbligazioni sia in linea con quello assegnato dalle agenzie S&P e DBRS alla banca, rispettivamente pari a BBB- (Stable) e BBB (Stable).
L’operazione rispecchia la mission della Banca che consiste nel sostenere il tessuto economico-sociale del Mezzogiorno, in linea con l’obiettivo di favorire una crescita sostenibile secondo un approccio di mercato.
Il social bond è stato emesso a valere sul nuovo social financing framework di MCC datato luglio 2024, coerente con le linee guida dell’International Capital Market Association (ICMA) e finalizzato a promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (UN SDGs, United Nation Social Development Goals – Agenda 2030).
I proventi dell’emissione della Banca saranno utilizzati per il finanziamento/rifinanziamento di prestiti destinati alle imprese che concorrono allo sviluppo economico con impatto sociale. MCC si è inoltre impegnata a realizzare la piena allocazione dei fondi raccolti entro due anni dall’emissione.
Nella foto, Francesco Minotti, amministratore delegato di MCC Mediocredito Centrale.