Mdotm e l’università di Goteborg insieme su Esg e IA

MDOTM, il leader europeo nello sviluppo di strategie di investimento con Intelligenza Artificiale, stringe una partnership con la School of Business, Economics & Law dell’Università di Goteborg in Svezia. La partnership permetterà ai professori dell’università svedese di collaborare con il dipartimento R&D di MDOTM, dando ai PhD e ai ricercatori accesso all’infrastruttura di MDOTM per lo sviluppo dei loro progetti di ricerca.

L’accordo giunge al termine di oltre un anno di collaborazione tra la scaleup Fintech e la School of Business, Economics & Law dell’Università di Goteborg. I ricercatori dell’Università hanno lavorato con successo insieme al team di data scientist e professionisti della finanza di MDOTM, sviluppando progetti di ricerca innovativi all’intersezione tra Intelligenza Artificiale e investimenti ESG, come una tecnica innovativa con l’AI per valutare e quantificare l’esposizione al rischio climatico, che è stata presentata durante la Standard & Poors Global Academic Challenge.

Dalla sua fondazione nel 2015, MDOTM ha coltivato un ambiente di ricerca stimolante dove colmare il divario tra teoria e pratica nel mondo degli investimenti. La società ha avviato partnership con prestigiose università internazionali come l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha fondato un laboratorio interno – l’MDOTM LAB – per produrre ricerca all’avanguardia. A novembre 2021, il LAB lavora con 20 advisor accademici e 30 ricercatori esterni, che includono PhD e studenti di Master. Degli oltre 60 alumni, molti sono entrati a far parte del team di R&D di MDOTM.

Federico Mazzorin (nella foto a sinistra), Chief Scientist e Co-founder of MDOTM, commenta: “Siamo molto fieri di questa collaborazione, che conferma il nostro impegno ad attrarre talenti e investire in Ricerca e Sviluppo. I legami del LAB con il mondo accademico ci consentono di rimanere all’avanguardia e continuare a sviluppare strategie di investimento affidabili per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è far diventare MDOTM LAB il polo di ricerca europeo sull’Intelligenza Artificiale applicata all’Asset Management”

Viktor Elliot, PhD, Senior Lecturer e Bitlab Director alla School of Business, Economics and Law dell’Università di Goteborg, commenta: “La collaborazione con MDOTM è una testimonianza del successo ottenuto dal coinvolgimento di studenti e ricercatori su temi pratici di ricerca. Questa collaborazione ci permette di sperimentare e testare le nostre idee in un ambiente professionale, beneficiando del know-how tecnico e pratico di uno dei leader globali negli investimenti con Intelligenza Artificiale. Insieme, vogliamo promuovere la ricerca su temi all’avanguardia che portino valore agli studenti e all’intera comunità”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE