lunedì 09 dic 2019
HomeReal Estate FinanceMediobanca al fianco di Banca Ifis in cessione sede milanese a Merope AM

Mediobanca al fianco di Banca Ifis in cessione sede milanese a Merope AM

Mediobanca al fianco di Banca Ifis in cessione sede milanese a Merope AM

Banca Ifis ha sottoscritto un contratto con Merope Asset Management per la cessione dell’immobile situato in corso Venezia 56, a Milano, per un corrispettivo di 50,5 milioni di euro.

La cessione, si legge in un comunicato dell’istituto veneto, consentirà di realizzare una plusvalenza pre-tasse di circa 25 milioni, che verrà iscritta nell’esercizio 2020, oltre a un risparmio annuo, a regime, di costi operativi di circa 1,5 milioni.

Banca Ifis è stata assistita da Mediobanca in qualità di financial advisor. BMS Progetti ha affiancato Merope nella due diligence tecnica.

Nella nota pubblicata sul sito di Merope – società di investimenti e sviluppi immmobiliari fondata e guidata da Pietro Croce (nella foto) – sono illustrate le caratteristiche dell’immobile: sette piani fuori terra e uno scantinato, per un’area di complessiva di circa 5mila metri quadrati, nonché un giardino di oltre mille metri quadrati.

Merope, il cui investment team è guidato da Lorenzo Niccolini, si occuperà della riorganizzazione dell’asset, che Banca Ifis lascerà nel marzo 2021.
A Milano, la società immobiliare ha investito circa 400 milioni, acquistando Palazzo Bernasconi in via Palestro e un edificio in via della Spiga.
Le circa trecento persone che attualmente lavorano nelle sedi milanesi di Ifis, a seguito della cessione dell’immobile, verranno trasferite nella sede di via Borghetto, “che sarà interamente ristrutturata al fine di rendere gli spazi interni più moderni ed efficienti”.

L’immobile di corso Venezia è soggetto a prelazione di sessanta giorni da parte della soprintendenza italiana alle belle arti. La transazione verrà completata nel primo semestre dell’anno prossimo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.